Arresto all’aeroporto di Venezia
Un cittadino straniero è stato arrestato dalla Polizia di Frontiera all’aeroporto Marco Polo di Venezia, dopo essere sceso da un volo proveniente da Doha (Qatar). I controlli più approfonditi effettuati dai poliziotti hanno rivelato un ordine di esecuzione per la carcerazione a suo carico.
Condanna per violenza sessuale
L’ordine di carcerazione era legato a una sentenza di condanna emessa dalla Corte di Appello di Bologna nel novembre 2023. L’uomo era stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale continuata, commessa in provincia di Ferrara nel 2018.
Detenzione e pene accessorie
Il cittadino straniero è stato condotto alla Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore a Venezia, dove dovrà scontare tre anni di reclusione. Oltre alla pena detentiva, l’uomo dovrà scontare la pena accessoria dell’interdizione per cinque anni dai pubblici uffici.
La lotta contro la violenza sessuale
Questo arresto evidenzia l’importanza della lotta contro la violenza sessuale e la necessità di assicurare alla giustizia i colpevoli. La condanna e la conseguente detenzione del cittadino straniero dimostrano che la giustizia italiana è impegnata a perseguire e punire i reati di violenza sessuale, indipendentemente dalla nazionalità del colpevole.