La diagnosi e la prognosi
Secondo il quotidiano britannico The Telegraph, Asma al-Assad è stata nuovamente colpita da una grave forma di leucemia. I medici le hanno dato una possibilità di sopravvivenza del 50%, e la sua condizione è talmente delicata da richiedere un isolamento completo per proteggerla da eventuali contagi. La notizia è stata confermata da fonti in diretto contatto con la famiglia, che descrivono il padre di Asma, Fawaz Akhras, “con il cuore spezzato”.
“Asma sta morendo”, ha detto una fonte. “Non può stare nella stessa stanza con nessuno a causa delle sue condizioni”.
La leucemia mieloide acuta, un cancro aggressivo del midollo osseo e del sangue, era stata diagnosticata ad Asma al-Assad a maggio di quest’anno. In precedenza, la first lady siriana aveva affrontato un cancro al seno, annunciando nel 2019 di essere “completamente” guarita dopo un anno di trattamento. Si ritiene che la sua leucemia sia ricomparsa dopo un periodo di remissione.
L’asilo in Russia e il passato di Asma al-Assad
Bashar al-Assad e sua moglie hanno trovato asilo in Russia dopo essere stati destituiti dal potere. Asma, nata a Londra da genitori siriani, ha anche la cittadinanza britannica. Tuttavia, dopo la caduta di Assad, il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha dichiarato che l’ex first lady siriana non è benvenuta nel Regno Unito.
Il destino di Asma al-Assad e le implicazioni politiche
La notizia della grave malattia di Asma al-Assad solleva inevitabilmente domande sulla sua vita e sul suo futuro. La sua condizione di salute, così precaria, potrebbe avere un impatto sul destino del marito, Bashar al-Assad, e sulle dinamiche politiche in Siria. La sua storia personale, segnata da un passato di lusso e glamour in contrasto con la brutale realtà della guerra civile siriana, ha sempre attirato l’attenzione dei media internazionali. La sua malattia, in questo contesto, diventa un ulteriore elemento di complessità e incertezza in un quadro già estremamente delicato.