Il ritorno di Marini a Parigi
Tommaso Marini, campione mondiale di fioretto e reduce dall’esperienza televisiva di “Ballando con le stelle”, torna a gareggiare in pedana per la nazionale italiana. Il fiorettista anconetano sarà protagonista dei primi appuntamenti del 2025 per i big della scherma internazionale, a partire dalla tappa di Coppa del Mondo di Parigi, in programma dal 10 al 12 gennaio.
Marini, vincitore della tappa parigina di Coppa del Mondo dello scorso anno, è stato convocato dal ct Stefano Cerioni per la competizione che si terrà allo Stade Pierre de Coubertin, un vero “tempio” della scherma mondiale. Il fiorettista italiano sarà esentato dai preliminari del 10 gennaio grazie al suo ranking, così come gli altri medagliati olimpici Maccchi, Foconi e Bianchi, tra i top 16.
Obiettivo Parigi: conferme e nuovi stimoli
Il ct Cerioni ha espresso la sua fiducia in Marini, nonostante il periodo di pausa dedicato alla televisione. “Sono felice del rientro di Tommaso Marini che vedrò molto in questi giorni per prepararlo al meglio”, ha dichiarato il ct. “È chiaro che non si presenterà in gara allenato come dovrebbe, ma motivato a fare il meglio sicuramente sì. Ero un po’ indeciso se convocarlo subito: ho deciso di farlo, già adesso, perché so che Tommy può fare di tutto con la giusta motivazione, aumentando i suoi stimoli per riprendere ad allenarsi con sempre più intensità e determinazione.”
L’obiettivo è quello di confermare i successi ottenuti nella scorsa stagione, quando l’Italia ha dominato la tappa parigina con un risultato storico: quattro atleti italiani sul podio. “Parigi per gli uomini è sempre una tappa molto attesa e a cui ci ripresentiamo dopo aver dominato un anno fa, con un risultato storico”, ha aggiunto Cerioni. “Gli altri ragazzi in questo inizio di stagione hanno fatto benissimo, mi attendo conferme da loro e anche dalle donne, che a Hong Kong arrivano dopo gli eccellenti risultati di Busan.”
Il programma della competizione
La competizione di Parigi si svolgerà in due giornate: il 10 gennaio si disputeranno le gare individuali, mentre il 12 gennaio sarà la volta della prova a squadre. Per la gara a squadre, l’Italia ha indicato gli stessi quattro atleti delle prove precedenti, con Lombardi che aveva preso il posto di Marini. L’ultima parola spetta, a Parigi, a Cerioni.
Le donne, invece, saranno impegnate a Hong Kong, sempre dal 10 al 12 gennaio, con gare individuali e di squadra. In entrambi i casi, le gare si svolgeranno in un contesto internazionale di alto livello, con atleti provenienti da tutto il mondo.
Un ritorno atteso
Il ritorno di Tommaso Marini in pedana è un evento molto atteso dal mondo della scherma italiana. Marini è un atleta di grande talento e esperienza, che ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli. Il suo impegno in “Ballando con le stelle” ha sicuramente contribuito ad aumentare la sua popolarità, ma la sua vera passione è la scherma. Sarà interessante vedere come Marini si comporterà in questa nuova fase della sua carriera, dopo l’esperienza televisiva. La sua partecipazione alla tappa di Coppa del Mondo di Parigi sarà sicuramente un momento importante per lui e per la nazionale italiana.