Vento forte, pioggia e nevicate nelle Marche
Un forte vento, accompagnato da pioggia e nevicate nell’entroterra, sta colpendo le Marche dalla scorsa notte. L’allerta gialla prevedeva vento fino a burrasca fino al primo pomeriggio, causando onde alte e la caduta di alberi e rami su strade e auto. I vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime luci dell’alba per far fronte agli eventi meteorologici avversi, intervenendo principalmente per alberi caduti e allagamenti. Le province di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata sono state interessate dalle nevicate nell’hinterland.
Senigallia: Centro operativo comunale aperto
A Senigallia, città colpita da alluvioni nel 2014 e nel 2022, il Comune ha aperto il Centro operativo comunale per monitorare la situazione. Il fiume Cesano è sotto osservazione particolare, con un livello particolarmente alto, così come i fiumi Misa e Nevola, che in passato hanno esondato provocando gravi danni e vittime. Il sottopasso del Cesano è attualmente allagato.
Incendio a Tolentino
Nella notte, verso le 3, i vigili del fuoco sono intervenuti per spegnere un incendio divampato in un appartamento al primo piano in via Salimbeni a Tolentino. La squadra locale ha spento le fiamme e messo in sicurezza l’abitazione. Non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Tolentino.
Un’emergenza in corso
Il maltempo che sta colpendo le Marche rappresenta un’emergenza in corso. Le autorità locali sono al lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini e gestire gli effetti del vento forte, della pioggia e delle nevicate. La situazione è in continuo divenire e si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di prestare attenzione alla propria sicurezza.