Allerta arancione per mareggiate in Toscana
La Sala Operativa Unificata della Protezione Civile Toscana (Soup) ha emesso un nuovo avviso di vigilanza, aggiornando le previsioni di ieri. A partire dalle 18 di oggi, domenica 22 dicembre, fino a mezzanotte, il codice per mareggiate passerà da giallo ad arancione nell’arcipelago e lungo la costa da Piombino fino a Pisa e la foce dell’Arno.
Il moto ondoso in aumento porterà a mari agitati dal pomeriggio fino a molto agitati in serata nel mare Ligure a nord dell’Elba, lungo la costa tra Livorno e Piombino e nel canale di Piombino. Domani, lunedì, il mare sarà ancora inizialmente agitato per poi attenuarsi a molto mosso.
Codice giallo per vento in diverse zone della Toscana
Oltre alla mareggiata, è previsto anche il codice giallo per vento lungo la costa dalla foce dell’Arno fino al confine con il Lazio. L’allerta riguarda anche l’entroterra delle colline metallifere, gli Appenini nella Romagna Toscana, il Casentino e la Valtiberina.
La necessità di un’informazione tempestiva e precisa
La tempestività e la precisione delle informazioni meteo sono fondamentali per la sicurezza della popolazione. L’emissione di avvisi di vigilanza e l’aggiornamento costante delle previsioni permettono alle autorità di attivare le misure necessarie per mitigare i potenziali rischi legati a eventi meteorologici avversi. È importante che la popolazione si tenga aggiornata sulle previsioni e segua le indicazioni delle autorità competenti.