Sicurezza e democrazia: un binomio inscindibile
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in visita alla Marche International School di Civitanova Marche (Macerata), ha sottolineato l’importanza di un’educazione civica solida come base per una società democratica e sicura. Secondo Piantedosi, la sicurezza non è un concetto antagonistico alla democrazia, ma ne è parte integrante. “Garantire la sicurezza dei cittadini significa garantire la libertà e la democrazia”, ha affermato il ministro, evidenziando come la sicurezza sia un pilastro fondamentale per la libera espressione e il benessere della comunità.
“Il Mio Diario”: un progetto per educare alla legalità e ai valori
L’occasione della visita è stata la presentazione della 11/a edizione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario”, un progetto realizzato dalla Polizia di Stato con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’iniziativa, secondo Piantedosi, contribuisce a riproporre nelle scuole l’educazione civica, fondamentale per lo sviluppo di una società consapevole e responsabile. “Il Mio Diario” si propone di educare i ragazzi ai valori fondamentali come l’amicizia, la solidarietà, il rispetto per il prossimo e la legalità, concetti che rappresentano la base per una convivenza pacifica e democratica.
La Polizia: un ruolo di accompagnamento verso la legalità e la democrazia
Piantedosi ha ricordato anche le diverse attività della Polizia di Stato, come i Gruppi Sportivi delle Fiamme Oro, le palestre della legalità e l’approvazione del regolamento che consente l’ingresso in organico degli atleti paralimpici. Tutte queste iniziative, come quella del diario, servono a dare un messaggio positivo sul valore dell’attività delle forze dell’ordine. “Noi crediamo molto in un ruolo delle forze di polizia che sia di accompagnamento verso i percorsi di legalità di democrazia”, ha concluso il ministro, ribadendo la sua fiducia in un’azione delle forze dell’ordine che non sia repressiva, ma orientata al supporto e all’educazione dei cittadini.
L’importanza di un’educazione civica solida
Le parole del ministro Piantedosi sottolineano l’importanza di un’educazione civica solida come base per una società democratica e sicura. La promozione di valori come l’amicizia, la solidarietà e il rispetto per il prossimo, attraverso iniziative come “Il Mio Diario”, è un passo fondamentale per costruire una società più coesa e consapevole dei propri diritti e doveri.