Forte vento e mareggiate da domani
Un’allerta meteo della Protezione Civile annuncia un peggioramento delle condizioni meteo a partire da domani, con forti venti e mareggiate che interesseranno il Nord e le regioni tirreniche centrali e meridionali.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani venti forti con raffiche fino a burrasca forte su Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, in estensione a Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Calabria.
Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte.
Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico
Valutata per domani allerta gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna centro-orientale per il transito delle piene del Secchia e del Reno.
Inoltre, si segnala allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali in Calabria tirrenica settentrionale e Basilicata sud-occidentale.
Prepararsi al maltempo
È importante rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e adottare le misure precauzionali necessarie per affrontare il maltempo. In caso di forti venti o mareggiate, è consigliabile evitare di recarsi in zone costiere o in prossimità di corsi d’acqua. Le autorità locali potrebbero emettere ulteriori avvisi o indicazioni specifiche per la propria zona, è fondamentale seguirle attentamente.