Gorizia si prepara a Go!2025: un palcoscenico per la cultura
Gorizia è pronta a vivere un anno di grande fermento culturale in occasione di Go!2025, l’evento che la vedrà condividere il titolo di Capitale europea della cultura con Nova Gorica. Il vice sindaco Chiara Gatta ha fatto il punto sulla situazione alla vigilia dell’evento, svelando un programma ricco di appuntamenti e un’intensa attività di riqualificazione urbana.
“Tutto è perfettibile, ma grossi nomi sono già arrivati in città nell’ambito del progetto Mosaici d’Europa, grandi artisti hanno fatto tappa da noi e, soprattutto, straordinarie star internazionali hanno assicurato la loro partecipazione”, ha dichiarato Gatta, sottolineando l’impegno della città nel coinvolgere tutti gli attori del territorio.
“Abbiamo coinvolto anche le associazioni e i giovani – ha aggiunto – per renderli partecipi di quanto accadrà. In queste settimane, la città è disseminata di cantieri e ringraziamo i cittadini per la pazienza”.
Investimento e riqualificazione urbana
L’evento Go!2025 ha portato con sé un importante investimento da parte della Regione Fvg, che ha contribuito a una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle infrastrutture e dei collegamenti di Gorizia.
“La Regione Fvg ha fatto enormi investimenti su questo evento e la città sta beneficiando di una sorta di rivoluzione nell’ambito delle infrastrutture, ma soprattutto nei collegamenti, basti pensare alla recente inaugurazione del Freccia Rossa che finalmente ci porterà fino a Napoli e che collega le principali città turistiche della Penisola alla nostra Capitale europea”, ha spiegato il vice sindaco.
Un’opportunità per la città
L’evento Go!2025 rappresenta un’occasione unica per Gorizia, non solo per la promozione della sua ricca cultura, ma anche per la riqualificazione urbana e il miglioramento dei collegamenti con il resto d’Italia. La città si prepara ad accogliere un flusso di visitatori da ogni parte del mondo, pronti a vivere un’esperienza culturale indimenticabile.
La partecipazione di grandi artisti e star internazionali, insieme al coinvolgimento di associazioni e giovani, garantisce un programma ricco e variegato, in grado di soddisfare i gusti di ogni tipo di pubblico. Go!2025 si preannuncia come un evento di grande successo, in grado di lasciare un segno indelebile nella storia di Gorizia e della sua cultura.
Un’occasione di crescita per Gorizia
L’assegnazione del titolo di Capitale europea della cultura a Gorizia e Nova Gorica rappresenta un’occasione straordinaria per entrambe le città. L’evento Go!2025 non solo promuoverà la cultura e l’arte del territorio, ma contribuirà anche allo sviluppo economico e sociale, grazie agli investimenti e alle infrastrutture realizzate. La sinergia tra le due città, che condividono un passato e un presente comuni, è un elemento di grande valore, in grado di creare un’esperienza culturale unica e coinvolgente.