Gorizia si prepara a Go!2025
Gorizia è pronta ad accogliere il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2025, in condivisione con Nova Gorica. Il vice sindaco Chiara Gatta ha annunciato con entusiasmo l’arrivo di grandi nomi nel mondo dell’arte e dello spettacolo, sottolineando l’impegno della città nel coinvolgere associazioni e giovani in questo importante progetto. “Tutto è perfettibile, ma grossi nomi sono già arrivati in città nell’ambito del progetto Mosaici d’Europa, grandi artisti hanno fatto tappa da noi e, soprattutto, straordinarie star internazionali hanno assicurato la loro partecipazione”, ha dichiarato Gatta.
La città si sta preparando a ospitare una serie di eventi culturali di grande rilievo, e l’amministrazione comunale ha lavorato in stretta collaborazione con le associazioni e i giovani per coinvolgerli attivamente in questa esperienza. “Abbiamo coinvolto anche le associazioni e i giovani – ha aggiunto – per renderli partecipi di quanto accadrà. In queste settimane, la città è disseminata di cantieri e ringraziamo i cittadini per la pazienza”, ha sottolineato il vice sindaco.
Investimenti e infrastrutture
L’evento Go!2025 rappresenta un’occasione di grande crescita per Gorizia, che sta beneficiando di importanti investimenti da parte della Regione Fvg. La città sta vivendo una vera e propria rivoluzione infrastrutturale, con particolare attenzione ai collegamenti. “La Regione Fvg ha fatto enormi investimenti su questo evento e la città sta beneficiando di una sorta di rivoluzione nell’ambito delle infrastrutture, ma soprattutto nei collegamenti, basti pensare alla recente inaugurazione del Freccia Rossa che finalmente ci porterà fino a Napoli e che collega le principali città turistiche della Penisola alla nostra Capitale europea”, ha sottolineato Gatta.
Il Freccia Rossa, inaugurato di recente, rappresenta un importante passo avanti per la connettività di Gorizia, aprendo nuove possibilità di scambio e di turismo. Questo treno ad alta velocità collegherà Gorizia alle principali città turistiche italiane, rendendola ancora più accessibile e attraente per i visitatori.
Un’occasione di crescita per Gorizia
Go!2025 rappresenta un’occasione unica per Gorizia di affermarsi come centro culturale di rilievo internazionale. La città ha l’opportunità di valorizzare il suo patrimonio storico e artistico, di promuovere la creatività e l’innovazione, e di diventare un punto di riferimento per la cultura in Europa. L’impegno dell’amministrazione comunale nel coinvolgere la comunità locale, le associazioni e i giovani è fondamentale per la riuscita del progetto. L’arrivo di grandi artisti e star internazionali, insieme agli investimenti in infrastrutture, contribuiranno a rendere Go!2025 un evento memorabile e di grande successo.