Freddo record sulle Dolomiti
L’inverno ha fatto il suo ingresso sulle Dolomiti con temperature rigide che hanno raggiunto i -17 gradi a Sesto Pusteria, paese natale del tennista Jannik Sinner. Il giorno più corto dell’anno ha registrato minime di -16 gradi a Monguelfo e -14 gradi a Corvara in Badia. Il freddo polare ha colpito in particolare le zone settentrionali delle Dolomiti, con temperature che hanno raggiunto i livelli più bassi del periodo.
Il freddo è solo di passaggio
Nonostante le temperature gelide, il meteorologo provinciale Dieter Peterlin ha rassicurato la popolazione, affermando che il freddo polare è solo di passaggio. Domani, la nuvolosità tenderà ad aumentare, con nevicate previste per le zone settentrionali. Sui settori meridionali, invece, le precipitazioni saranno generalmente assenti.
Previsioni per i prossimi giorni
Lunedì arriverà un altro fronte da nord, con nevicate previste per le zone settentrionali. A sud, il tempo sarà abbastanza soleggiato, con föhn nelle valli. Martedì, le nevicate continueranno a insistere a nord, mentre a sud il tempo sarà abbastanza soleggiato, con clima ventoso.
L’impatto del freddo sulle attività locali
Il freddo polare potrebbe avere un impatto sulle attività locali, come il turismo invernale e le attività all’aperto. Tuttavia, le previsioni meteorologiche indicano che il freddo è solo di passaggio, e che le condizioni meteorologiche miglioreranno nei prossimi giorni.