Un’alleanza strategica
“Gli Stati Uniti e l’Italia sono alleati incrollabili, partner strategici e amici.” Così il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito il rapporto tra i due Paesi in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana. In un messaggio diffuso dalla sede diplomatica americana a Roma, Blinken ha espresso la gratitudine degli Stati Uniti per la leadership dell’Italia durante la presidenza del G7 e per la partnership nella sfida globale di sostegno all’Ucraina.
Sostegno all’Ucraina e sfide globali
Blinken ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Italia e Stati Uniti nell’affrontare le sfide globali più importanti, tra cui la guerra in Ucraina. Il Segretario di Stato ha ribadito l’impegno degli Stati Uniti a sostenere l’Ucraina e ha espresso apprezzamento per il ruolo dell’Italia in questo contesto. “Siamo grati all’Italia per la sua leadership durante la presidenza del G7 e per la partnership per affrontare le sfide globali più importanti, incluso il sostegno all’Ucraina”, ha affermato Blinken.
Un’alleanza solida
Le parole di Blinken confermano la solidità dell’alleanza tra Stati Uniti e Italia, un rapporto strategico che si basa su valori condivisi e interessi comuni. La collaborazione tra i due Paesi è fondamentale per affrontare le sfide globali, dalla sicurezza internazionale alla crisi climatica. La forte leadership dell’Italia nel G7 e il suo impegno a sostegno dell’Ucraina dimostrano la sua centralità nel panorama internazionale.