Un omaggio a Lina Wertmüller e un riconoscimento a Maura Delpero
La 29esima edizione del Capri, Hollywood International Film Festival ha assegnato il premio “Lina Wertmüller” alla regista Maura Delpero, un riconoscimento che celebra la sua originalità e il suo straordinario cammino cinematografico. Il premio, intitolato alla memoria della leggendaria presidentessa del festival, vuole sottolineare la “grande originalità e forza del cinema della Delpero”, come ha sottolineato Franco Nero, presidente onorario della manifestazione insieme a Tony Renis. “Wertmüller è stata la prima donna candidata all’Oscar come regista, nel 1977 per Pasqualino Settebellezze (anche per miglior sceneggiatura originale, ndr), celebrata con una statuetta alla carriera e la stella sulla Walk of fame”, ha ricordato Nero. “Questo premio vuole soprattutto sottolineare la grande originalità e forza del cinema della Delpero, ed è un riconoscimento per lo straordinario cammino”.
‘Vermiglio’ al centro della scena
Il film di Maura Delpero, “Vermiglio”, candidato agli Oscar 2025, è stato proiettato in anteprima al festival. La pellicola, che racconta la storia di una famiglia di Vermiglio, paesino trentino, nel 1944, ha già vinto il Leone d’Argento a Venezia ed è entrato nella shortlist dei 15 migliori film internazionali. La prossima tappa verso la notte degli Oscar del 2 marzo sarà l’annuncio delle nomination, il 17 gennaio. Il film è prodotto da Cinedora-Rai Cinema, Charades, Versus e distribuito da Lucky Red.
Un premio che celebra il cinema femminile
Il premio Capri-Lina Wertmüller, creato nel 2023, vuole attribuire una sempre più forte connotazione ‘femminile’ alla kermesse di fine anno che apre la stagione degli awards internazionali. La prima edizione ha premiato Greta Gerwig, regista di ‘Barbie’, e Micaela Ramazzotti, per l’esordio con ‘Felicità’.
Un festival che unisce cinema italiano e americano
Il Capri, Hollywood International Film Festival, organizzato dall’Istituto Capri nel Mondo con il sostegno del MiC (Dg Cinema e Audiovisivi), Regione Campania, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Riflessi-Made in Italy, Frecciarossa e Givova, è un ponte tra cinema italiano e industria americana. Il festival si svolge dal 26 dicembre al 2 gennaio e premia anche l’attrice protagonista di ‘Vermiglio’, Martina Scrinzi.
Un riconoscimento importante per il cinema italiano
Il premio Capri-Lina Wertmüller è un importante riconoscimento per il cinema italiano, in particolare per le registe. Il premio celebra la grandezza di Lina Wertmüller, una pioniera del cinema femminile, e al contempo riconosce il talento di Maura Delpero, una regista emergente che sta conquistando la scena internazionale. Il festival di Capri, Hollywood è un’importante vetrina per il cinema italiano, che offre un’opportunità di visibilità e di confronto con il cinema americano.