Danni e disagi a Porto Torres
Un cornicione crollato nell’area di via delle Vigne e una copertura volata via nella zona industriale sono solo alcuni degli effetti del forte vento di maestrale che ha colpito Porto Torres. Le raffiche, che hanno raggiunto i 70 km/h, hanno causato numerosi danni, tra cui pali pericolanti, cornicioni divelti, alberi sradicati e rami caduti. I vigili del fuoco del Sassarese sono intervenuti per decine di chiamate di soccorso, ma fortunatamente non si registrano feriti.
Trasporti marittimi in tilt
Le cattive condizioni meteo marine hanno causato diverse interruzioni al traffico marittimo. La corsa serale tra Golfo Aranci e Porto Vecchio, in Corsica, è stata cancellata. Il traghetto Moby proveniente da Genova, invece, non è attraccato a Porto Torres ma a Olbia. La Delcomar ha comunicato che fino a sabato 21 dicembre tutto il traffico marittimo da e per Carloforte sarà dirottato verso lo scalo di Calasetta a causa del peggioramento delle condizioni meteo marine.
Maestrale in tutta l’Isola
Il maestrale si fa sentire in tutta l’Isola, con raffiche che arrivano a 100 km/h, in particolare sui rilievi. Localmente si stanno verificando rovesci anche di media intensità. Le temperature sono in picchiata a causa della tempesta polare che ha fatto capolino in Europa.
Impatto del maltempo
Il forte vento di maestrale ha causato disagi e danni a Porto Torres e in tutta l’Isola. L’evento evidenzia l’importanza di essere preparati a eventi meteorologici estremi e di avere sistemi di allerta efficaci per garantire la sicurezza della popolazione. È fondamentale che le autorità competenti siano in grado di fornire informazioni tempestive e precise sulla situazione meteo e di attivare misure di prevenzione per mitigare i rischi.