Un arsenale di fuochi d’artificio in un negozio di alimentari
Gli agenti della Squadra Amministrativa della Questura di Campobasso, con il supporto delle Squadre Mobile e Volanti, hanno portato a termine un importante sequestro di fuochi d’artificio in un negozio di generi alimentari a Matrice. L’operazione, scaturita da un controllo iniziale sull’esposizione di prodotti non vendibili, ha portato alla scoperta di un vero e proprio arsenale nascosto nel deposito del negozio.
Nel seminterrato del locale, adibito a deposito, sono stati rinvenuti oltre 10 quintali di fuochi d’artificio, tra cui 200 batterie di razzi (circa 20.000 colpi) e 120 candele romane. Il materiale pirotecnico, dal valore di oltre 50.000 euro, era detenuto illegalmente, in assenza della necessaria licenza prefettizia per la vendita di articoli pirotecnici.
Un pericolo per l’intera comunità
La scoperta ha suscitato preoccupazione per la sicurezza della comunità. La Questura di Campobasso ha sottolineato il pericolo rappresentato dalla presenza di un tale quantitativo di materiale esplosivo in un luogo densamente popolato. Il seminterrato del palazzo, situato nel centro del paese, avrebbe potuto essere teatro di un’esplosione disastrosa, coinvolgendo l’intera struttura e gli edifici adiacenti.
“A rendere il tutto ancora più pericoloso – evidenziano dalla Questura – è stata la circostanza che il materiale era custodito nel seminterrato di un palazzo di due piani nel centro del paese. In caso di esplosione l’intera struttura sarebbe stata coinvolta con gravi conseguenze anche per gli edifici vicini.”
Il titolare denunciato
Il titolare del negozio, sprovvisto della licenza prefettizia necessaria per la vendita di articoli pirotecnici, è stato denunciato per detenzione abusiva e omessa denuncia di materie esplodenti. Gli agenti hanno provveduto a mettere in sicurezza tutto il materiale rinvenuto, evitando così un potenziale disastro.
Il sequestro, che rappresenta il più ingente operato dalle Forze di polizia in provincia di Campobasso negli ultimi 20 anni, evidenzia l’importanza di controlli rigorosi per garantire la sicurezza della popolazione e prevenire incidenti causati dalla detenzione illegale di materiale esplosivo.
La sicurezza prima di tutto
Il sequestro di oltre 10 quintali di fuochi d’artificio a Matrice evidenzia la necessità di una costante vigilanza da parte delle forze dell’ordine per contrastare la detenzione illegale di materiale esplosivo. La sicurezza della comunità è prioritaria e la presenza di un tale arsenale in un luogo densamente popolato avrebbe potuto avere conseguenze disastrose. La tempestiva azione della Polizia di Stato ha evitato un potenziale disastro e ha dimostrato la sua determinazione nel tutelare la sicurezza pubblica.