Un sistema di navigazione intelligente e adattivo
Audi ha introdotto una novità rivoluzionaria nel mondo delle auto elettriche: un sistema di navigazione che pianifica in modo adattivo l’itinerario, tenendo conto dell’autonomia della batteria, delle tempistiche di viaggio e persino delle condizioni meteo. Questo sistema, che debutta con la Audi Q6 e-tron e ora disponibile su tutta la gamma elettrica del marchio, è stato testato da ANSA Motori a bordo del SUV SQ6 e-tron, modello in grado di ricaricare fino a una potenza di 270 kW.
Il sistema di navigazione, una volta impostata la destinazione, è in grado di pianificare l’itinerario individuando i punti di ricarica nelle vicinanze del percorso principale. L’utente può personalizzare l’esperienza selezionando la percentuale di carica desiderata all’arrivo alla stazione, compresa tra il 2% e il 20%. Inoltre, il sistema adatta le strategie di viaggio e ricarica in funzione di molteplici parametri, includendo ora anche le condizioni meteo e i pericoli Car-to-X.
Durante il viaggio, il sistema di navigazione visualizza tutte le stazioni di ricarica presenti sul territorio, il numero totale di colonnine presenti e quelle libere, nonché la potenza di ricarica. L’utente può anche scegliere di visualizzare solo le stazioni di ricarica incluse nel circuito Audi Charging, un servizio attivo in 29 Paesi europei che integra oltre 700mila punti di ricarica, dei quali oltre 52mila in Italia, con un unico contratto e tariffe agevolate.
Gestione termica della batteria e ricarica rapida
Prima di giungere alla colonnina di ricarica, la vettura inizia la gestione termica della batteria, riscaldandola o raffreddandola a seconda delle necessità. Quando la navigazione prevede una sosta presso una colonnina ad alta velocità, nei 30 minuti antecedenti il raggiungimento della stazione, viene attivato in automatico il sistema di gestione termica della batteria per permettere un assorbimento di energia più rapido.
Nel nostro test, la SQ6 e-tron ha impiegato solo 20 minuti per passare dal 19 al 78% di carica della batteria, accumulando un totale di 59 kWh. Questo dimostra l’efficienza del sistema di ricarica e la rapidità con cui l’auto può essere rifornita di energia.
Il futuro della mobilità elettrica
Questo sistema di navigazione intelligente rappresenta un passo significativo verso un futuro della mobilità elettrica più accessibile e user-friendly. La capacità di pianificare in modo adattivo l’itinerario, tenendo conto di vari fattori, elimina l’ansia da autonomia e rende i viaggi in auto elettrica più piacevoli e rilassanti. L’integrazione con i sistemi di ricarica e la gestione termica della batteria ottimizzano il processo di ricarica, rendendolo più efficiente e rapido. Questa tecnologia dimostra come l’innovazione possa contribuire a rendere la mobilità elettrica una scelta sempre più attraente per un futuro sostenibile.