Un’Installazione Multisensoriale in Dialogo con l’Arte Industriale
Il Museo Davia Bargellini di Bologna si trasforma in un palcoscenico per l’arte contemporanea con la mostra personale di Christian Fogarolli, Corpo Eterico, in scena dal 21 dicembre al 19 febbraio. L’artista trentino, noto per la sua ricerca che indaga l’interazione tra l’individuo e il contesto sociale e culturale, ha concepito un progetto espositivo che si confronta direttamente con la collezione del Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini.
Curata da Pier Paolo Pancotto, la mostra si presenta come un’unica, grande installazione multisensoriale che si estende lungo tutti gli ambienti del museo, in un gioco di assonanze visive e semantiche che dialoga con i dipinti, le sculture e i manufatti che costituiscono il ricco patrimonio del museo. Un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi, offrendo al visitatore una prospettiva inedita sulla collezione e sul suo significato.
Un’Esplorazione dell’Individuo e del Contesto
Fogarolli, attraverso la sua installazione, riflette sulle caratteristiche intellettuali ed emotive dell’individuo in relazione al proprio contesto sociale e culturale. Il punto di partenza è la vita quotidiana, di cui l’arte industriale e le altre testimonianze custodite al Museo Davia Bargellini rappresentano la più viva espressione. L’artista si interroga sul ruolo dell’individuo all’interno di un sistema complesso e in continua evoluzione, e sul modo in cui la cultura materiale influenza le nostre percezioni e le nostre identità.
Un’Opera Unitaria e Multiforme
L’installazione di Fogarolli è composta da un nucleo di opere, perlopiù inedite o create per l’occasione, che si presentano in una varietà di forme e materiali: sculture in vetro, marmo, cera e metallo, opere grafiche, fotografiche, luminose, sonore e olfattive. Nonostante la diversità di tecniche e tipologie, le opere sono unite da una comune fonte di ispirazione: l’istituzione museale e la sua collezione. Un’opera unitaria e multiforme che si configura come un’esperienza sensoriale completa.
Un Progetto in Collaborazione
Corpo Eterico è un progetto realizzato in collaborazione con Galerie Mazzoli (Modena/Berlino), Galerie Alberta Pane (Parigi/Venezia), Casati (Bologna) e con il supporto di Giovanni Pasqualini. La mostra rientra nel programma istituzionale di Art City Bologna 2025, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Un Dialogo Tra Arte Contemporanea e Arte Industriale
La mostra di Fogarolli rappresenta un’occasione unica per riflettere sul rapporto tra arte contemporanea e arte industriale. L’artista, attraverso la sua installazione multisensoriale, crea un ponte tra il passato e il presente, invitando il visitatore a interrogarsi sul ruolo dell’arte nella società e sulla sua capacità di influenzare la nostra percezione del mondo.