Un’ondata di maltempo in arrivo
L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo che interesserà tutto il Paese. Il primo nucleo freddo, secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, raggiungerà lo Stivale già in serata, portando con sé forti venti, piogge e neve anche a bassa quota.
Le prime avvisaglie del maltempo si avvertiranno già nel corso della giornata di giovedì 19 dicembre, con qualche piovasco sparso al Nord e deboli piogge in Toscana, Umbria e Lazio. Dal pomeriggio, invece, si prevedono rovesci e temporali, a partire dalle regioni settentrionali più estreme.
Sulle Alpi, la neve cadrà fino a 1000 metri, con possibili nevicate abbondanti nella notte. I venti saranno forti, specie su Sardegna, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Sicilia centro-occidentale, con rinforzi fino a burrasca sui settori costieri ed appenninici.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Il maltempo continuerà per tutto il fine settimana, con venti impetuosi da Nord a Sud e mari agitati fino a grossi. La neve cadrà fino a circa 600 metri sull’Appennino centrosettentrionale.
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Giovedì 19: Al Nord, prima la nebbia poi rovesci diffusi e neve sulle Alpi. Al Centro, peggiora sulle Tirreniche e in Sardegna, venti via via più forti. Al Sud, peggiora in nottata sulla Campania.
- Venerdì 20: Al Nord, primissimo mattino con maltempo al Nordest, tempesta di Bora. Al Centro, maltempo sulle adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi; venti di tempesta. Al Sud, maltempo e venti molto forti su Campania e Calabria tirrenica.
- Sabato 21: Al Nord, miglioramento, venti in attenuazione. Al Centro, nubi irregolari, venti di Grecale. Al Sud, migliora con nubi irregolari, venti forti da nord.
Domenica, un secondo fronte di aria fredda porterà nuove forti nevicate su Valle d’Aosta e rilievi alpini di confine. Prevista neve anche per lunedì 23 fino a bassissima quota sul versante adriatico e sugli Appennini meridionali fino a 400-600 metri.
Un’ondata di freddo polare in arrivo
La tendenza meteorologica indica un nuovo impulso polare in arrivo dalla sera di domenica, che porterà maltempo specie al Centro-Sud con vento e neve a bassa quota.
Le autorità locali sono invitate a prepararsi ad affrontare le possibili conseguenze del maltempo, come allagamenti, frane e interruzioni dei servizi pubblici. Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione alle previsioni meteo e di adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza.
Un’ondata di maltempo che mette alla prova l’Italia
Questa ondata di maltempo che sta per colpire l’Italia è un’ulteriore conferma della variabilità climatica che stiamo vivendo. Le previsioni di forti venti, piogge e neve a bassa quota mettono alla prova la capacità di adattamento del Paese, soprattutto in termini di infrastrutture e servizi pubblici. È importante che le autorità locali siano preparate ad affrontare le possibili conseguenze del maltempo, come allagamenti, frane e interruzioni dei servizi pubblici. La popolazione, a sua volta, deve prestare attenzione alle previsioni meteo e adottare le dovute precauzioni per la propria sicurezza.