Un’elettrica con l’anima sportiva
La Hyundai Ioniq 5 N è un’auto che cattura l’attenzione fin dal primo sguardo. Carreggiate allargate, prese d’aria e spoiler maggiorati, estrattore posteriore, pinze freno arancioni in tinta con la striscia colorata che corre sopra le minigonne, cerchi forgiati da 21″, sedili tipo corsa, pedaliera in alluminio: il suo design sportivo non lascia dubbi sulle sue intenzioni.
Sotto il cofano, un cuore pulsante da 650 CV, alimentato da due motori elettrici sincroni a magneti permanenti, uno per asse, da 226 CV all’anteriore e da 383 CV al posteriore. Le batterie da 84 kWh assicurano un’autonomia di 480 km, mentre le sospensioni elettroniche e la trazione integrale garantiscono prestazioni da brivido: uno 0-100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 260 km orari.
Ma la Ioniq 5 N non è solo un’auto veloce, è un’auto progettata per regalare emozioni di guida. Il sistema N Drift Optimizer, ad esempio, permette di farne derapare il posteriore in curva, regalando un’esperienza di guida unica e divertente.
Prestazioni da pista e comfort di marcia
Dopo una giornata di test tra le colline del Parmense e 16 giri in pista tra i cordoli di Varano de Melegari, possiamo confermare che la Ioniq 5 N mantiene le promesse. L’auto è precisa in inserimento in curva, risponde sempre con sincerità ai comandi del pilota grazie a un’elettronica sviluppata con maestria. Il peso, pur essendo rilevante (2.235 kg), non inficia il piacere di guida, soprattutto grazie al sistema N Drift Optimizer.
I freni, pur necessitando di respiro dopo alcuni giri del tracciato, offrono un’ottima frenata. Il rombo del motore elettrico, replicato ad arte, è tutt’altro che fastidioso, anzi, aggiunge un tocco di sportività all’esperienza di guida. Il cambio a otto rapporti virtuale, con scalate da libidine al limite di un fuorigiri a quota 8.000, contribuisce a rendere la guida ancora più coinvolgente.
Anche su strada, la Ioniq 5 N si dimostra all’altezza delle aspettative. Il comfort di marcia è elevato, soprattutto quando si viaggia ad andature autostradali. Insomma, un’auto appagante sotto ogni punto di vista.
Un’esperienza di guida unica
La Hyundai Ioniq 5 N è un’auto che si rivolge agli appassionati di guida sportiva che cercano un’esperienza di guida unica e appagante. La sua potenza, la sua precisione e la sua versatilità la rendono un’auto adatta a qualsiasi situazione, dalla guida in città ai giri in pista.
Il prezzo di questa esperienza di guida? 76.900 euro, che salgono a 79.900 euro con il pacchetto Plus pack che include sedili sportivi ventilati e rivestiti in Alcantara e tetto in vetro panoramico.
Un’elettrica che sfida le convenzioni
La Hyundai Ioniq 5 N dimostra che le auto elettriche possono essere divertenti e performanti quanto le auto a combustione interna. La sua potenza, la sua tecnologia e il suo design la rendono un’auto unica nel suo genere, in grado di conquistare anche i palati più raffinati. La Ioniq 5 N è un’auto che apre la strada a un futuro elettrico ricco di emozioni.