Un cinepanettone 2.0 con un tocco di spy
“Cortina Express” si presenta come un “mappazzone”, una commedia ricca di personaggi e situazioni diverse, un cinepanettone 2.0 con un tocco di spy story. Il film, diretto da Eros Puglielli e scritto da Tommaso Renzoni in collaborazione con Puglielli, ci porta per le strade e le piste di Cortina, dove si muovono personaggi falliti ma vitali.
Al centro della storia troviamo Lucio Roberti (Christian De Sica), un non più giovane viveur che cerca di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni (Lillo Petrolo), una stella musicale ormai spenta alla ricerca di riscatto e dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano (Isabella Ferrari), una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo.
Ma non è tutto. Nel film troviamo anche una serie di spie sovietiche con a capo un cattivissimo Alexei Smirnoff (Paolo Calabresi), orbo di un occhio.
Un cast stellare per una commedia ricca di situazioni
Il cast di “Cortina Express” è ricco di nomi noti del panorama comico italiano. Oltre a Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, troviamo anche Ernesto D’Argenio, Riccardo Maria Manera, Marco Marzocca, Veronika Logan, Agata Samperi e Beatrice Modica.
Christian De Sica, che definisce il film come un “Poveracci a Cortina”, parla del suo personaggio come di uno che “vorrebbe fare la vita che non può fare”. Lillo, che interpreta un cantante dimenticato, elogia i tempi comici perfetti di De Sica e confessa la sua passione per gli attori fisici come Peter Sellers e John Belushi.
Isabella Ferrari, che interpreta una stratega che deve risolvere i suoi problemi finanziari e familiari, ha accettato il ruolo su consiglio dei suoi figli.
Paolo Calabresi, che interpreta il cattivo Alexei Smirnoff, cerca di svicolarsi dai ruoli che gli vengono spesso proposti, e questo personaggio gli ha dato la possibilità di farlo.
Un film che cerca di riportare la gente in sala
“Cortina Express”, in sala dal 23 dicembre con Medusa in 450 copie, è una produzione Be Water Film in associazione con Medusa Film, in collaborazione con Prime Video.
Christian De Sica, in un’intervista, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione della commedia al cinema, che secondo lui soffre per via delle piattaforme e della tv, piene di film di genere. Ma è convinto che una commedia ben fatta possa essere una buona strada per far tornare la gente in sala.
Un’occasione per riflettere sul futuro della commedia
“Cortina Express” rappresenta un tentativo di rilancio della commedia italiana al cinema, un genere che sembra aver perso terreno rispetto alle piattaforme streaming. Sarà interessante vedere se il film riuscirà a riportare il pubblico in sala e se la commedia italiana saprà reinventarsi per affrontare le sfide del nuovo panorama audiovisivo.