La minaccia di Trump
Il presidente eletto Donald Trump ha lanciato una nuova minaccia all’Unione Europea, affermando che se non aumenterà gli acquisti di petrolio e gas americano, dovrà affrontare dazi elevati. Trump ha espresso la sua frustrazione per l’enorme deficit commerciale che, a suo dire, l’Ue ha con gli Stati Uniti, dichiarando su Truth: “Ho detto all’Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l’acquisto su larga scala del nostro petrolio e del nostro gas. Altrimenti, saranno dazi a tutto spiano!!!”.
La risposta dell’Ue
Un portavoce della Commissione Ue ha risposto alle dichiarazioni di Trump con un comunicato che sottolinea la profonda integrazione tra le economie americana ed europea. “I fatti sono che Ue e Usa hanno delle economie profondamente integrate. Siamo pronti a discutere con Donald Trump su come possiamo rafforzare la nostra cooperazione, anche nel settore energetico. C’è già un alto livello di complementarietà nelle relazioni commerciali tra Ue e Usa”, ha dichiarato il portavoce.
Un’escalation di tensioni?
Le dichiarazioni di Trump rappresentano un’ulteriore escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti ed Europa. La minaccia di dazi potrebbe innescare una guerra commerciale tra le due potenze, con conseguenze negative per l’economia globale. È importante ricordare che l’Ue è il principale partner commerciale degli Stati Uniti e che una rottura dei rapporti commerciali avrebbe conseguenze devastanti per entrambe le parti. È auspicabile che le due parti riescano a trovare una soluzione diplomatica alla questione, evitando un conflitto commerciale che avrebbe ripercussioni negative per tutti.