Lignano Sabbiadoro sott’acqua
L’alba di oggi ha visto Lignano Sabbiadoro alle prese con allagamenti improvvisi, causati da un’intensa ondata di pioggia che ha colpito la costa del Friuli Venezia Giulia. Secondo le rilevazioni della Protezione Civile, sono caduti 60 mm di pioggia in un’ora, un evento che si verifica in media una volta ogni 10-15 anni.
La zona più colpita è stata quella di Pineta, fino al confine con Sabbiadoro. Piazza Rosa dei Venti, corso Alisei, viale Centrale e Villaggio Europa sono andati sott’acqua, con ripercussioni per i garage di alcune abitazioni a ridosso delle strade interessate.
Maltempo diffuso in FVG
L’allerta gialla per il maltempo è in vigore in Friuli Venezia Giulia da ieri pomeriggio e proseguirà per tutta la giornata di oggi. Le piogge hanno interessato la regione a partire da sud e poi progressivamente verso nord, con rovesci localizzati. Nella notte i cumulati di pioggia sono risultati di circa 5-10 mm sul Tarvisiano e sulle Alpi Carniche, di 10-25 mm sul resto della regione.
Dalle 5 del mattino, rovesci temporaleschi hanno colpito la laguna e la bassa pianura occidentale a causa dello sviluppo di una linea di convergenza tra lo Scirocco che sta soffiando sull’Alto Adriatico e il vento da nord-est sul resto della regione.
Allagamenti e danni in altre zone
Oltre a Lignano Sabbiadoro, il maltempo ha causato danni anche in altre zone del Friuli Venezia Giulia. Ieri pomeriggio si sono registrati allagamenti in abitazioni private e lungo la viabilità a San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene. Nel corso della serata è stata segnalata anche la caduta di un albero a San Giovanni al Natisone sulla viabilità comunale.
A seguito delle intense piogge verificatesi all’alba sulla costa, a Fiumicello Villa Vicentina e San Giorgio di Nogaro sono stati chiusi due sottopassi. Nel comune di Clauzetto la strada del Tul rimane chiusa per tutta la durata dell’allerta.
Eventi meteorologici estremi in aumento
Gli eventi meteorologici estremi, come le intense piogge che hanno colpito il Friuli Venezia Giulia, stanno diventando sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. È importante che le autorità locali siano preparate a gestire questi eventi e che i cittadini siano consapevoli dei rischi e delle misure di sicurezza da adottare.