Il lutto di Almodóvar per la scomparsa di Marisa Paredes
La notizia della morte di Marisa Paredes ha scosso il mondo del cinema, in particolare il regista spagnolo Pedro Almodóvar, che ha definito la scomparsa dell’attrice come un “brutto sogno”, un “incubo senza fine”. Almodóvar, visibilmente commosso e sotto shock, ha rilasciato dichiarazioni a Tve da Parigi, dove si trova per la promozione del suo ultimo film “La habitacion de al lado”.
L’affetto e la stima di Almodóvar per la Paredes sono evidenti nelle parole del regista, che ha sottolineato come la sua scomparsa sia una perdita immensa per il cinema spagnolo. La Paredes è stata una delle attrici più amate e apprezzate del panorama cinematografico spagnolo, e la sua collaborazione con Almodóvar ha dato vita a ruoli iconici che hanno segnato la storia del cinema.
Una carriera ricca di successi e collaborazioni
Marisa Paredes ha iniziato la sua carriera nel 1962, e nel corso degli anni ha lavorato con i più grandi registi spagnoli, tra cui Luis Buñuel, Carlos Saura e Vicente Aranda. Ma è stata la sua collaborazione con Almodóvar, iniziata nel 1983 con il film “Entre tinieblas”, che ha segnato un punto di svolta nella sua carriera.
Almodóvar ha regalato alla Paredes alcuni dei ruoli più importanti della sua carriera, come la diva Becky del Paramo in “Tacones lejanos” (1991), la scrittrice Amanda Gris in “La flor de mi secreto” (1995), Huma Rojo in “Todo sobre mi madre” (1999), che ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, e Marilla in “La piel que habito” (2011).
Grazie alla collaborazione con Almodóvar, la Paredes ha avuto l’opportunità di lavorare anche a livello internazionale, ottenendo un riconoscimento mondiale per la sua bravura e la sua versatilità.
Un’eredità indelebile
La scomparsa di Marisa Paredes lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema. La sua interpretazione, la sua eleganza e la sua capacità di trasmettere emozioni profonde hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. La sua eredità artistica resterà per sempre viva nei film che ha interpretato, e la sua memoria sarà sempre presente nel cuore di chi l’ha ammirata e apprezzata.