Costruzioni di case in calo, ma i permessi di costruzione in aumento
Secondo i dati rilasciati dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, le costruzioni di case sono diminuite dell’1,8% a novembre, a un tasso annualizzato di 1,28 milioni di unità. Questo dato è inferiore alle aspettative degli analisti, che si aspettavano un calo più contenuto. Nonostante il calo delle costruzioni, i permessi di costruzione sono aumentati del 6,5%, superando le previsioni del mercato. Questo dato suggerisce che l’attività di costruzione potrebbe riprendersi nei prossimi mesi.
Analisi del mercato immobiliare
Il calo delle costruzioni di case è un segnale di rallentamento del mercato immobiliare. Questo rallentamento è dovuto a diversi fattori, tra cui l’aumento dei tassi di interesse, l’inflazione e la scarsità di manodopera. Tuttavia, l’aumento dei permessi di costruzione suggerisce che la domanda di case rimane forte. Questo è un segnale positivo per il mercato immobiliare, che potrebbe riprendersi nei prossimi mesi.
Considerazioni personali
È importante notare che i dati sulle costruzioni di case sono soggetti a revisioni. Pertanto, è possibile che i dati finali siano diversi da quelli iniziali. Inoltre, è importante considerare il contesto generale dell’economia americana. L’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse sono fattori che potrebbero continuare a influenzare il mercato immobiliare.