La tragedia a Costa Masnaga
Una bambina di 3 anni e mezzo è caduta dal balcone di casa, dal secondo piano di un’abitazione, subendo gravissimi traumi, questo pomeriggio a Costa Masnaga, piccolo centro della Brianza in provincia di Lecco. L’incidente è avvenuto intorno alle 16:00, quando la piccola si trovava sola in casa. La mamma era al lavoro e il padre era sceso a prendere gli altri due figli alla fermata del piedibus, al ritorno da scuola.
La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, la bambina è riuscita ad avvicinarsi al balcone, cadendo poi dal secondo piano. La piccola ha riportato gravissimi traumi, ma non ha perso conoscenza. I familiari hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto è intervenuto l’elisoccorso, dotato di verricello, per abbreviare il più possibile i tempi di soccorso.
Il ricovero e le indagini
La bambina è stata trasportata in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove si trova ricoverata in gravi condizioni. I carabinieri del Comando provinciale di Lecco e della locale stazione stanno indagando sulle cause e la dinamica dell’incidente. L’obiettivo è ricostruire nel dettaglio ogni aspetto dell’accaduto, per comprendere come la bambina sia riuscita ad avvicinarsi al balcone e a cadere.
Un episodio drammatico
L’incidente di Costa Masnaga è un episodio drammatico che richiama l’attenzione sulla sicurezza dei bambini in casa. È fondamentale che i genitori e i tutori siano sempre vigili e prendano tutte le precauzioni necessarie per evitare che i bambini possano accedere a luoghi pericolosi, come i balconi. In questo caso, la bambina si trovava sola in casa, un fattore che ha contribuito all’incidente. È importante ricordare che anche pochi minuti di distrazione possono essere fatali per i bambini piccoli, che sono molto curiosi e inclini a esplorare l’ambiente circostante.