Un riconoscimento meritato per la Provincia di Treviso
Il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, ha definito il premio ‘Uci Bike Region Label’ come “un premio meritatissimo” per la Provincia di Treviso, un luogo che “vive e respira ciclismo” e che si contraddistingue per la sua bellezza e la sua ospitalità. Il presidente Dagnoni ha elogiato il lavoro svolto dall’équipe di Treviso, definendo il presidente Dal Bò “un esempio di eccellenza riconosciuto in tutto il territorio nazionale”.
Un riconoscimento frutto di un lavoro di squadra
Il premio, consegnato dal presidente dell’ente ciclistico internazionale David Lappartient durante l’ ‘Uci Mobility & Bike City Forum 2024’ di Abu Dhabi, è il risultato di un lavoro di squadra portato avanti dal team guidato da Daniela Isetti e Nicolò Valentini, con il supporto dell’Istituto Flaminio di Vittorio Veneto. Il dossier presentato ha evidenziato le eccellenze ciclistiche della provincia, con un focus sulle manifestazioni organizzate a livello regionale, nazionale e internazionale, oltre a mettere in luce le eccellenze industriali, enogastronomiche, paesaggistiche, turistiche e culturali della Marca Trevigiana.
Un premio che premia la passione per il ciclismo
Il riconoscimento ‘Uci Bike Region Label’ premia la passione della provincia di Treviso per il mondo della bicicletta e permette alla Marca Trevigiana di entrare nell’élite delle 28 regioni nel mondo che possono vantare tale riconoscimento. In Italia, prima di Treviso, il premio era stato attribuito solo alla Val di Sole. Il presidente Dal Bò ha espresso la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando che il premio è frutto di un “grande lavoro di squadra” e che è stato possibile grazie anche all’organizzazione, nel 2023, del Campionato del Mondo Gravel.
Un futuro roseo per il ciclismo in provincia di Treviso
L’assegnazione dell’Uci Bike Region Label rappresenta un importante riconoscimento per la Provincia di Treviso e per il suo impegno nel promuovere il ciclismo a tutti i livelli. Questo premio, oltre a mettere in luce le eccellenze del territorio, apre nuove opportunità per lo sviluppo del ciclismo nella provincia, attraendo nuovi investimenti e promuovendo la Marca Trevigiana come meta ideale per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.