Un ponte tra le generazioni: ‘Swipe – Scorrendo tra le generazioni’
Un progetto ambizioso per creare un ponte tra le generazioni e favorire un dialogo autentico tra giovani e adulti: questo è l’obiettivo di ‘Swipe – Scorrendo tra le generazioni’, un’iniziativa che si terrà all’Auditorium Santa Chiara di Trento il 20 gennaio 2025.
L’evento, organizzato da Fondazione Caritro in collaborazione con Sideout Music, vedrà la partecipazione di un gruppo di esperti e personalità del mondo della musica, della comunicazione e della psicologia, tra cui Rudy Zerbi, Livio Ricciardi, Ciro Buccolieri, Kid Yugi, Il Rosso e Serena Valorzi.
L’idea è quella di dare alla Gen Z una voce autentica, incoraggiando uno scambio di idee e prospettive su temi attuali che riguardano la vita dei giovani di oggi, come i social network, il web, le relazioni, la sessualità, la trasformazione del mondo del lavoro, la censura e la libertà d’espressione, la salute mentale.
Un’occasione per ascoltare e comprendere
Rudy Zerbi, che guiderà l’incontro, sottolinea l’importanza di ascoltare e comprendere le nuove generazioni: “Credo che i giovani d’oggi siano più sensibili e attenti di quanto lo siamo stati noi, ma allo stesso tempo sono anche esposti a rischi maggiori e continuamente diversi”, afferma. “Sono certo che le tematiche che affronteremo e i relatori che parteciperanno potranno essere di aiuto e ispirazione per i ragazzi, che non hanno bisogno di essere giudicati ma di essere ascoltati e presi per mano”.
Anche Carlo Schönsberg, presidente del Consiglio di Gestione di Caritro, evidenzia l’importanza di questo progetto: “Fondazione Caritro, in questo nuovo progetto, vuole essere un ponte tra le generazioni: mettersi in ascolto dei più giovani da un lato e, dall’altro, offrire agli adulti strumenti per poter interpretare pensieri ed emozioni di ragazze e ragazzi di oggi. Abbiamo individuato nella musica un canale utile ad avviare questo dialogo”.
Un percorso di dialogo continuo
L’evento del 20 gennaio non sarà un’iniziativa isolata, ma l’inizio di un percorso di dialogo continuo tra generazioni. “Quello di gennaio non sarà un evento unico”, ha chiarito Schönsberg, “bensì l’inizio di un percorso che si intreccerà con le azioni già avviate per favorire la partecipazione giovanile”.
La parte grafica di ‘Swipe – Scorrendo tra le generazioni’ è curata dall’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, che ha contribuito a dare un’identità visiva al progetto.
Un’iniziativa importante per il futuro
‘Swipe – Scorrendo tra le generazioni’ rappresenta un’iniziativa importante per favorire il dialogo e la comprensione tra generazioni. In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale che giovani e adulti possano confrontarsi, ascoltarsi e crescere insieme. L’evento di Trento potrebbe essere un modello da replicare in altre città, contribuendo a creare una società più inclusiva e consapevole.