L’Italia nel Gruppo B
Il sorteggio per l’Europeo Femminile 2025, svoltosi a Losanna, ha assegnato all’Italia un posto nel Gruppo B. Le azzurre si troveranno ad affrontare un girone impegnativo, con la presenza della Spagna, campione del mondo in carica e già avversaria nella scorsa Nations League, il Belgio e il Portogallo.
Il tecnico della nazionale femminile, Andrea Soncin, ha commentato l’esito del sorteggio con una dichiarazione di fiducia e determinazione: “Ci attende un girone molto competitivo. Siamo molto concentrati sul nostro cammino, consapevoli che in queste competizioni tutte le avversarie sono molto forti e organizzate”.
Soncin ha poi analizzato le avversarie con un occhio attento ai loro punti di forza: “Affronteremo tre squadre differenti tra loro: la Spagna ormai la conosciamo bene, sarà una partita complicata ma abbiamo già dimostrato di avere le armi per metterle in difficoltà. Il Belgio è una Nazionale in grande crescita, ricca di talento e con tante giocatrici che militano in Italia, mentre il Portogallo gioca un calcio moderno e può contare su tante individualità che si stanno mettendo in mostra nei principali campionati europei”.
Nonostante la difficoltà del gruppo, Soncin ha ribadito la fiducia nella sua squadra: “Sarà un percorso complicato, ma questo pensiero lo staranno facendo anche le nostre rivali e questo fa capire il grande lavoro svolto dalle ragazze nell’ultimo periodo. Andremo in Svizzera con grande fiducia nei nostri mezzi”.
Gli altri gironi
Oltre al Gruppo B dell’Italia, il sorteggio ha definito gli altri gironi dell’Europeo Femminile 2025.
Il Gruppo A vedrà la Svizzera sfidare Norvegia, Islanda e Finlandia. Il Gruppo C sarà un vero e proprio girone di ferro, con Francia, Inghilterra, Olanda e Galles. Infine, il Gruppo D vedrà la Germania affrontare Danimarca, Svezia e Polonia.
L’Europeo, che si svolgerà in Svizzera dal 2 luglio al 27 luglio, vedrà le partite disputarsi in otto città: Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Sion e Thun. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno ai quarti di finale, che si disputeranno dal 16 al 19 luglio a Ginevra, Zurigo, Berna e Basilea. Le semifinali si giocheranno il 22 e 23 luglio a Ginevra e Zurigo, con la finalissima in programma il 27 luglio al St. Jakob-Park di Basilea.
Un girone impegnativo per l’Italia
Il sorteggio ha riservato all’Italia un girone impegnativo, con la presenza di squadre di alto livello come la Spagna, campione del mondo, e il Belgio, in grande ascesa. Il Portogallo rappresenta un’incognita, ma la sua capacità di giocare un calcio moderno e di schierare individualità di talento non deve essere sottovalutata.
L’Italia dovrà dimostrare di essere all’altezza della situazione e di poter competere con le migliori squadre europee. La fiducia di Soncin nella sua squadra è un segnale positivo, ma sarà necessario un grande lavoro di squadra e una preparazione accurata per affrontare le sfide che attendono le azzurre.