Un accordo per salvare i posti di lavoro
Un accordo storico è stato sottoscritto oggi nella sede della Regione Marche per la salvaguardia dei lavoratori di Fedrigoni. Il documento, frutto di un’intesa raggiunta il 9 dicembre scorso presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mimit), è stato siglato dall’assessore regionale al Lavoro Stefano Aguzzi, dai responsabili del Gruppo Fedrigoni e dai rappresentanti dei sindacati di categoria Slc-Cgil, Fistel Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Chimici e Carta e Stampa, e la Rappresentanza Sindacale Unitaria. L’accordo prevede la revoca del licenziamento collettivo dei 173 dipendenti della Giano srl, azienda del ramo carte per ufficio che è stata dismessa dal 31 dicembre 2023.
L’accordo prevede l’utilizzo della cassa integrazione per l’anno 2025, con fondi residui della Regione Marche per le aree di crisi complessa pari a circa 3 milioni di euro. Sono previsti anche ricollocamenti del personale nei siti delle Marche del Gruppo Fedrigoni, incentivi per il trasferimento in altri stabilimenti del Nord Italia, prepensionamenti e formazione del personale non ricollocato.
Un impegno per il futuro del settore
Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha sottolineato che “Evitare i licenziamenti era il primo obiettivo fondamentale da raggiungere. Ora non dobbiamo abbassare la guardia. Continua il nostro impegno per trovare soluzioni strutturali tese a difendere i lavoratori e il patrimonio che il settore della carta rappresenta per Fabriano e l’intera comunità marchigiana.”
L’assessore Aguzzi ha ricordato che i lavoratori “dovranno essere ricollocati entro il 2025”. L’accordo rappresenta un passo importante per la salvaguardia del settore cartario nelle Marche e per la tutela dei lavoratori coinvolti. Il futuro del settore è ancora incerto, ma questo accordo offre una solida base per affrontare le sfide che si presentano.
Un segnale di speranza per il settore cartario
L’accordo raggiunto per Fedrigoni è un segnale di speranza per il settore cartario, che sta attraversando un periodo di difficoltà. La salvaguardia dei posti di lavoro è un risultato importante, ma è fondamentale che le istituzioni e le aziende continuino a lavorare insieme per trovare soluzioni strutturali che garantiscano la competitività del settore a lungo termine. La formazione e la riqualificazione dei lavoratori saranno cruciali per affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro e per garantire un futuro sostenibile per il settore cartario.