Oceania 2 trionfa al box office
Oceania 2, il film d’animazione Disney, continua a dominare il box office italiano. Dopo tre settimane in cartellone, il film ha incassato quasi 16 milioni di euro (15.921.334), mantenendo la vetta della classifica Cinetel con quasi 2 milioni di euro raccolti nel weekend (1.947.288).
Il successo di Oceania 2 è innegabile, e la sua permanenza al primo posto della classifica dimostra l’apprezzamento del pubblico italiano per questo film d’animazione ricco di colori, avventura e messaggi positivi.
Nuovi arrivi al box office
Il weekend ha visto l’esordio di due nuovi film: Cattivissimi a Natale, il nuovo film dei Me Contro Te, e Kraven – Il cacciatore.
Cattivissimi a Natale si piazza al secondo posto della classifica, con un incasso di poco più di 747mila euro nel fine settimana. Il film, che vede protagonisti i popolari youtuber, promette di divertire i più piccoli con la sua storia natalizia.
Kraven – Il cacciatore, invece, si aggiudica il terzo posto con quasi 634mila euro raccolti nel weekend. Il film, che vede protagonista Aaron Taylor-Johnson nei panni del cacciatore di uomini bestia, è un film d’azione che promette di attirare l’attenzione degli appassionati del genere.
Le altre posizioni della classifica
Il film di Salvatores, Napoli – New York, scende al quarto posto, con un incasso di 518mila euro nel weekend, portando il totale incassato a 3 milioni 866mila euro.
La stanza accanto di Pedro Almodovar perde posizioni, scendendo dal secondo al quinto posto, con un incasso di circa 1 milione e mezzo di euro (1.423.771) in due settimane.
Seguono Il ragazzo dai pantaloni rosa (sesto posto, con un incasso di quasi 8,5 milioni di euro in sei settimane), Il Gladiatore 2 (settimo posto, con un incasso di quasi 9,5 milioni di euro in cinque settimane), Giurato numero 2 di Clint Eastwood (ottavo posto, con 3,6 milioni di euro in cinque settimane), Freud – L’ultima analisi (nono posto, con circa 617mila euro in cinque settimane) e Wicked (parte 1) (decimo posto, con 3,3 milioni di euro).
Un weekend con incassi in calo
Nel complesso, il weekend si è chiuso con 6.275.568 euro, registrando un calo del 20,3% rispetto al corrispondente fine settimana del 2023 e del 29,96% rispetto allo scorso weekend.
Nonostante il calo degli incassi, il box office italiano continua a dimostrare la sua vitalità, con un’offerta diversificata che accontenta i gusti di tutti.
L’impatto di Oceania 2 sul panorama cinematografico italiano
L’enorme successo di Oceania 2 dimostra ancora una volta la forza del cinema d’animazione, soprattutto per un pubblico familiare. Il film ha saputo conquistare il pubblico italiano con la sua storia avvincente, i suoi personaggi memorabili e la sua magnifica animazione. L’incasso record di Oceania 2 potrebbe avere un impatto significativo sul panorama cinematografico italiano, incentivando la produzione di film d’animazione di qualità.