Smentite le accuse di Maria Rosaria Boccia
I legali di Gennaro Sangiuliano, Silverio Sica e Giuseppe Pepe, hanno rilasciato una dichiarazione in cui smentiscono le accuse di Maria Rosaria Boccia, affermando che l’unica vittima di atti persecutori è stato l’ex ministro della Cultura. In particolare, i legali di Sangiuliano hanno sostenuto che “l’unica vittima di atti persecutori della vicenda è stato il dottor Sangiuliano, che ha denunciato perfino la millantata gravidanza della Boccia e come costei abbia tentato con ogni mezzo di ottenere la nomina a Consigliere scontrandosi con la ferma opposizione del ministro”.
Secondo i legali, Sangiuliano è stato costretto a quella conversazione telefonica con la Boccia e ha denunciato l’episodio, uno dei tanti. La diffusione della registrazione è al vaglio della magistratura penale. I legali si sono mostrati increduli di fronte alla “singolare ipotesi di calunnia e atti persecutori” di cui ad un esposto della Boccia, definendo “francamente incredibile” il fatto che la Boccia oggi si atteggi a vittima, scrivendo a destra e a manca e chiedendo solidarietà.
I legali hanno sottolineato l’estrema correttezza dell’allora ministro, che ebbe a rassegnare le sue dimissioni per uno scandalo che nasceva da una vicenda assolutamente privata.
La vicenda al vaglio della magistratura
La diffusione della registrazione della conversazione telefonica tra Sangiuliano e Boccia è al vaglio della magistratura penale. La vicenda si presenta complessa, con accuse reciproche di atti persecutori e calunnia. La magistratura dovrà valutare le prove e le testimonianze per stabilire la verità dei fatti e individuare eventuali responsabilità.
Un caso che solleva interrogativi
La vicenda Sangiuliano-Boccia solleva interrogativi sulla natura delle relazioni personali e professionali nel mondo politico. Il caso pone in luce la delicatezza del confine tra sfera pubblica e privata, e la difficoltà di gestire le controversie personali in un contesto pubblico. La vicenda è un esempio di come le dinamiche interne alla politica possano avere un impatto significativo sulla vita pubblica.