Un copione da incubo per la Roma
Il lago di Como è stato testimone di una sceneggiatura da film horror per la Roma, che ha subito una pesante sconfitta per 2-0 contro il Como, perdendo terreno in classifica e avvicinandosi pericolosamente alla zona retrocessione. La squadra di Ranieri, che ha visto la partita ribaltarsi completamente nella ripresa, si ritrova ora con soli due punti di vantaggio sul terzultimo posto.
Sotto gli occhi di star di Hollywood come Keira Knightley, Michael Fassbender e Adrian Brody, seduti in tribuna, la Roma ha dominato il primo tempo senza mai riuscire a concretizzare le sue occasioni. Ranieri ha optato per una formazione con Dybala come falso nueve, ma la squadra ha faticato a trovare la giusta incisività in attacco. Il Como, invece, ha saputo sfruttare al meglio le poche occasioni create, dimostrando grande efficacia e determinazione.
Il Como ribalta la partita nella ripresa
Nella seconda frazione, il copione della partita è cambiato radicalmente. Il Como, guidato da un ispirato Fabregas, ha alzato il ritmo e ha preso il controllo del gioco. La Roma, invece, è apparsa disorientata e poco convinta, subendo la pressione dei padroni di casa.
Il gol di Gabrielloni al 91′, al suo primo gol in Serie A, ha sbloccato la partita e ha acceso la festa del Sinigaglia. Il giovane Nico Paz, con un contropiede fulmineo al 97′, ha poi sigillato la vittoria del Como, regalando un’altra notte da incubo alla Roma.
Le scelte di Ranieri e la reazione del Como
Le scelte di Ranieri, come la rinuncia a Hummels per un po’ di febbre e la decisione di lasciare Dovbyk in panchina, non hanno dato i frutti sperati. Il tecnico romano ha cercato di cambiare il corso della partita con alcuni cambi nella ripresa, ma la Roma non è riuscita a reagire alla pressione del Como.
Fabregas, invece, ha dimostrato di avere una visione tattica precisa e di saper leggere la partita in modo efficace. I suoi cambi, come l’ingresso di Cutrone e Sergi Roberto, hanno dato nuova linfa al Como, che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create.
La Roma in crisi: un futuro incerto
La sconfitta contro il Como è un duro colpo per la Roma, che si trova ora in una situazione delicata. La squadra di Ranieri dovrà reagire in fretta e ritrovare la giusta mentalità per affrontare le prossime sfide. La zona retrocessione è ormai a due punti di distanza, e la pressione è destinata ad aumentare nelle prossime settimane.
La prossima partita sarà un vero e proprio banco di prova per la Roma, che dovrà dimostrare di essere in grado di reagire a questa sconfitta e di rialzarsi per continuare a lottare per un posto in Europa.
Un segnale d’allarme per la Roma
La sconfitta contro il Como è un segnale d’allarme per la Roma, che deve ritrovare la sua identità e la sua forza mentale. Il gioco della squadra è apparso discontinuo e privo di convinzione, e la difesa è stata fragile e in difficoltà. Ranieri dovrà lavorare per ricompattare il gruppo e rimettere in carreggiata la squadra, che rischia di perdere terreno in classifica e di compromettere la sua stagione.