Parisi e Szabo dominano la XXV Maratona di Pisa
La XXV Maratona di Pisa ha visto il trionfo di Luca Parisi e Tunde Szabo, che hanno dominato la gara sulla distanza canonica dei 42,195 km. Parisi, atleta dell’Etrusca, ha tagliato il traguardo in 2h21’49”, precedendo il secondo classificato, Khalid Jbari dell’Athletic Club 96 Alperia, che ha concluso la gara in 2h24’14”. Jbari, vincitore dell’edizione precedente, non è riuscito a bissare il successo. Terzo posto per Fabio Lusuardi della Calcestruzzi Corradini in 2h26’53”.
“Speravo di stare sotto 2h20′, però va bene così, vincere una maratona è sempre bello e Pisa è sicuramente una grande gara”, ha commentato Parisi. “Mi sono fermato per il grande freddo una settimana fa a Reggio Emilia, lunedì ho deciso di correre a Pisa, perchè sarebbe stato un peccato buttare tre mesi di preparazione con duri allenamenti degli ultimi tre mesi”.
Nella gara femminile, la 35enne Tunde Szabo ha conquistato la vittoria dopo i secondi posti nel 2017 e 2018 e il quarto posto nel 2019. Szabo ha tagliato il traguardo in 2h43’01” (personal best 2h40’46”). Al secondo e terzo posto si sono classificate le atlete britanniche Melissah Gibson (2h44’06”) e Georgie Bruinvels (2h44’47”).
Quarta l’inglese Rebecca Hilland con 2h45’45”, mentre la prima italiana è stata Sarah Giomi del Cus Pro Patria Milano, quinta in 2h47’39”.
Una gara con 4.000 partecipanti
La XXV Maratona di Pisa ha visto la partecipazione di 4.000 atleti, che si sono sfidati lungo il percorso di 42,195 km. L’atmosfera è stata di grande entusiasmo e sportività, con un’ampia partecipazione di runners provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo. La gara è stata caratterizzata da un clima di grande competizione, ma anche di rispetto reciproco tra gli atleti.
Una vittoria meritata per Parisi e Szabo
La vittoria di Luca Parisi e Tunde Szabo è stata meritata, frutto di una preparazione attenta e di una grande determinazione. Parisi, nonostante un piccolo intoppo nella sua preparazione, ha dimostrato di essere un atleta di grande talento e di grande carattere, capace di superare le difficoltà e di raggiungere il successo. Szabo, invece, ha confermato la sua grande esperienza e la sua costanza, conquistando la vittoria dopo diversi piazzamenti importanti nelle edizioni precedenti. La XXV Maratona di Pisa ha regalato emozioni e spettacolo, confermandosi un evento sportivo di grande prestigio.