Lula in miglioramento dopo gli interventi chirurgici
Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, è in miglioramento dopo essere stato sottoposto a due interventi chirurgici al cervello questa settimana. I medici dell’Ospedale Sirio-Libanese di San Paolo, dove il capo di stato è stato trasferito d’urgenza lo scorso lunedì, riferiscono che le sue condizioni sono in miglioramento.
Secondo il bollettino medico, Lula “è lucido, si alimenta e cammina regolarmente”. Oggi sarà sottoposto solo ad alcuni esami del sangue, e se tutto dovesse procedere per il meglio, il presidente potrebbe essere dimesso entro martedì.
Il presidente era stato ricoverato d’urgenza lo scorso lunedì per drenare un ematoma subdurale, conseguenza di una caduta in casa lo scorso 19 ottobre.
Lula aveva ringraziato per le preghiere e le parole di conforto ricevute in occasione della pubblicazione su Instagram di un video in cui lo si vede passeggiare e chiacchierare nei corridoi dell’ospedale con il neurochirurgo che l’ha operato, Marcos Stavale.
Il rientro a Brasilia e la convalescenza
Con ogni probabilità, Lula passerà il Natale con i parenti a San Paolo, prima di far rientro a Brasilia. I medici consigliano al presidente di rimanere in convalescenza almeno fino a fine anno.
La notizia del miglioramento di Lula è stata accolta con sollievo in Brasile, dove il presidente è molto popolare. Si spera che il suo recupero sia completo e che possa tornare presto alle sue funzioni.
L’importanza della salute del leader
La salute di un leader è sempre un tema delicato, soprattutto in un paese come il Brasile, dove la politica è spesso polarizzata. Il fatto che Lula sia in miglioramento è una buona notizia per il paese, che può ora concentrarsi su altri temi cruciali, come l’economia e la lotta alla povertà.
L’auspicio è che il presidente possa riprendersi completamente e tornare presto alle sue funzioni, con la stessa energia e determinazione che lo ha sempre contraddistinto.