Fabregas: “Dobbiamo essere al massimo per prendere punti”
Il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha espresso la sua determinazione in vista della sfida contro la Roma, sottolineando l’importanza della partita per la sua squadra: “Alla Roma hanno alzato il livello, sono in fiducia. E’ una partita molto importante per noi, dobbiamo essere al nostro massimo se vogliamo prendere punti. I ragazzi devono lavorare per la vittoria, per quello che abbiamo preparato. Con la mentalità di Ranieri difendono bene, hanno migliorato con la palla e c’è più struttura e organizzazione”. Fabregas ha anche espresso la sua ammirazione per Claudio Ranieri, definendolo “un gentleman” e lodando la sua capacità di gestire la squadra: “Se lui sta ancora allenando, con tutto l’impegno che c’è, a 73 anni, è un merito incredibile. E’ un gentleman, sa gestire la squadra molto bene, con un sorriso o un abbraccio. Si vede che la Roma non ha cambiato giocatori e modulo, ma giocano con un’altra serenità ed è grazie al mister”. Il tecnico del Como ha inoltre rivelato di aver richiesto il prestito di Saelemaekers: “Ho chiesto Saelemaekers, mi piace molto”.
Il Como alle prese con le assenze
Il Como si presenta alla sfida con la Roma con numerose assenze, che creano problemi di formazione per Fabregas: “La formazione non l’ho decisa, il modulo sì. Non abbiamo nessuno come terzino sinistro, dobbiamo capire un po’ e vediamo. Anche Sala – conferma l’allenatore – non è disponibile. Sergi Roberto rientra ma non dall’inizio, 20-25 minuti li può fare e magari contro l’Inter 60”.
Ranieri cerca la svolta in trasferta
La Roma di Claudio Ranieri affronta quattro partite in questo finale di dicembre, con l’obiettivo di consolidare il percorso positivo intrapreso nelle ultime due partite. Dopo i successi contro Lecce e Braga, Ranieri punta a dare continuità ai risultati, ma la trasferta contro il Como rappresenta una sfida importante. Il tecnico giallorosso è consapevole del problema delle trasferte, che ha visto la Roma collezionare risultati deludenti: “Ma io non sono ancora felice”, aveva detto Ranieri dopo il successo in Europa League, “anche perché adesso da curare per il dottor Ranieri c’è ma il mal di trasferta”. L’ultimo successo in trasferta risale al 25 aprile scorso, con il recupero della partita contro l’Udinese. Da allora, dieci trasferte lontane dall’Olimpico hanno visto la Roma collezionare cinque sconfitte e altrettanti pareggi. Ranieri cerca quindi di invertire la tendenza e di dare continuità al buon momento della squadra, con il ritorno in campo e al gol di Lorenzo Pellegrini.
Le formazioni
Ecco le probabili formazioni delle due squadre:
**Como (4-2-3-1):** Reina, Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Iovine, Engelhardt, Da Cunha, Strefezza, Paz, Fadera, Cutrone. **All.:** Fabregas. **Squalificati:** nessuno. **Diffidati:** Moreno. **Indisponibili:** Moreno, Perrone.
**Roma (3-4-2-1):** Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. **All.:** Ranieri. **Squalificati:** nessuno. **Diffidati:** Cristante. **Indisponibili:** Cristante.
**Arbitro:** Rapuano di Rimini.
Un test importante per entrambe le squadre
La sfida tra Como e Roma si presenta come un test importante per entrambe le squadre. Il Como, in difficoltà per le numerose assenze, cercherà di sfruttare il fattore campo per ottenere un risultato positivo. La Roma, invece, dovrà cercare di superare il problema delle trasferte e confermare il buon momento della squadra. Sarà interessante vedere come le due squadre si affronteranno e quale sarà il risultato finale.