MaxiMall Pompeii: un nuovo hub commerciale esperienziale
MaxiMall Pompeii, il nuovo centro commerciale ed hub esperienziale più grande del Sud Italia, ha aperto i battenti a Torre Annunziata con una cerimonia di inaugurazione che ha visto la partecipazione del governatore della Campania Vincenzo De Luca e del sindaco Corrado Cuccurullo. Con una superficie commerciale utile di 50.000 metri quadrati, il centro ospita circa 170 brand nazionali e internazionali, distribuiti su due livelli e con una copertura in vetro che crea la sensazione di essere all’aperto.
Il progetto segna l’esordio in Italia della label low cost Lefties, brand ammiraglia del gruppo spagnolo Inditex, che offre una proposta di jeans, vestiti e accessori con prezzi accessibili. Tra le altre insegne presenti, si segnalano Mondadori Bookstore, Hamleys, Tommy Hilfiger, Victoria’s Secret, Nike, Max&Co, Calvin Klein, Patrizia Pepe e Marella, solo per citarne alcuni.
La proposta commerciale è completata da una ricca offerta food, con eccellenze del territorio come Mennella, Gino Sorbillo, Casa Caldarelli e Michele Express, e marchi nazionali e internazionali come Starbucks, KFC, Mc Donald’s, Poke House, la Padineria e Signorvino.
Un progetto ambizioso con ricadute positive
Il progetto MaxiMall Pompeii, sviluppato da IrgenRE Group, ha richiesto un investimento di 200 milioni di euro e si prevede che creerà circa 1.500 nuovi posti di lavoro. Il centro commerciale si trova a 600 metri dal famoso parco archeologico di Pompei e, oltre alla vasta offerta commerciale e food, offre una serie di servizi e attività per il tempo libero. Tra questi, un hotel Moxy a 4 stelle con 135 camere, un auditorium di 1.000 posti, un cinema con sette sale, sale conferenze, trenta ristoranti, una piazza-anfiteatro esterna per eventi con una fontana danzante, una piazza multimediale interna, un parcheggio di 3.300 posti auto e un parco verde attrezzato di 50.000 mq.
Il complesso prevede anche un’area per ospitare iniziative di intrattenimento educativo in collaborazione con Discovery Channel, con l’obiettivo di ricreare, attraverso la realtà aumentata, la vita a Pompei prima dell’eruzione del 79 d.C.
Un progetto sostenibile e di grande impatto
MaxiMall Pompeii è stato progettato con un occhio di riguardo alla sostenibilità, ottenendo la certificazione internazionale Breeam, che indica una metodologia di valutazione ideata per monitorare e certificare la sostenibilità degli edifici già in fase di progettazione e costruzione.
Paolo Negri, founder e ceo di IrgenRE Group, ha definito il progetto come “una promessa divenuta realtà, di un’occasione enorme che avrà una ricaduta positiva sul tessuto sociale e occupazionale dell’area vastissima.” Negri ha anche sottolineato la scelta strategica del sito, che si basa su uno studio commissionato a Caci, società di fama internazionale specializzata nelle valutazioni di fattibilità, che ha riconosciuto al progetto la possibilità di realizzare “numeri entusiasmanti, ovvero circa 12 milioni di visitatori e oltre 350 milioni di fatturato già dal primo anno.”
L’evento di apertura è stato realizzato grazie al supporto di Samsung, Fastweb ed Enel.
Un progetto ambizioso con un potenziale significativo
MaxiMall Pompeii rappresenta un progetto ambizioso con un potenziale significativo per lo sviluppo economico e sociale dell’area di Torre Annunziata. L’investimento di 200 milioni di euro e la creazione di 1.500 nuovi posti di lavoro dimostrano la fiducia degli investitori nel progetto e la sua capacità di attrarre visitatori e turisti. La presenza di brand internazionali e di una vasta gamma di servizi e attività rende il centro un luogo di attrazione per un pubblico ampio e variegato, con la possibilità di diventare un punto di riferimento per lo shopping, il divertimento e la cultura in Campania.