Un nuovo volto per il centro federale
Il centro federale di canoa e kayak di Castel Gandolfo si prepara a un’importante trasformazione. Oggi, alla presenza del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, e del presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio, sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’impianto, finanziati con i fondi del Pnrr. Un investimento importante che punta a modernizzare il centro e renderlo ancora più performante, offrendo ai giovani atleti un ambiente di allenamento all’avanguardia.
Il ministro Abodi ha sottolineato l’importanza di questo progetto, non solo per l’aspetto sportivo, ma anche per la sua valenza sociale: “Sono venuto qui diverse volte anche in altre vesti e ho avuto da sempre il senso delle ambizioni sane sportive non solo nell’ottica delle medaglie ma anche con un occhio alla scuola”, ha dichiarato. “La cosa più bella di aprire un cantiere è chiuderlo, quindi spero che tra un anno ci rivedremo qui per ammirare i frutti del lavoro che rimarrà a disposizione nel tempo.”
Un anno di lavori per un futuro brillante
I lavori, affidati alla ditta Belli, dureranno circa un anno. Durante questo periodo, l’impianto rimarrà comunque funzionante, garantendo la continuità delle attività sportive. Il presidente Buonfiglio ha espresso grande soddisfazione per l’inizio dei lavori: “Sono contento, non è stato facile ma le cose belle si conquistano con tanta fatica e con tanto entusiasmo. Oggi per me è una grande emozione, ora siamo pronti per affrontare tutte le sfide che ci aspettano, comprese quelle sociali e non solo quelle delle medaglie.”
Buonfiglio ha definito questa giornata “un segno concreto” perché “l’impiantistica deve vivere tutti i giorni”. Il presidente federale ha poi espresso un altro ambizioso obiettivo: “Avere un campo artificiale per lo slalom a Roma – ha concluso -. Ne abbiamo parlato anche con il ministro.”
Un passo avanti per il canoa e kayak italiano
La riqualificazione del centro federale di Castel Gandolfo rappresenta un passo fondamentale per la crescita del movimento del canoa e kayak italiano. L’investimento del Pnrr dimostra l’attenzione del governo verso questa disciplina e la volontà di promuovere lo sport a tutti i livelli. L’obiettivo è quello di creare un ambiente di allenamento di alto livello per i giovani atleti, in grado di favorire la loro crescita e di prepararli al meglio per le sfide internazionali. La costruzione di un campo artificiale per lo slalom a Roma sarebbe un ulteriore passo in avanti, consentendo di ampliare l’offerta di questa disciplina e di avvicinare un numero sempre maggiore di persone a questo sport affascinante e ricco di emozioni.