Un crollo mortale
Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa mattina nella zona industriale di Frosinone, presso la filiale della Lamberet SpA, azienda francese specializzata nella produzione di rimorchi frigorifero e nella trasformazione di furgoni per il trasporto alimentare. Un capannone in fase di ampliamento e ristrutturazione è crollato, facendo precipitare da un’altezza di circa sei metri due operai impegnati nella rimozione dell’amianto.L’incidente è avvenuto poco dopo le 11, coinvolgendo due lavoratori di una ditta di Imola, regolarmente assunti e inviati in trasferta. Uno di loro, Lulzim Buci, 53 anni, di nazionalità albanese e residente a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), è morto sul colpo. Il secondo operaio, un cittadino marocchino di 31 anni, è stato trasportato in elicottero al Policlinico San Camillo di Roma, con prognosi riservata.
Indagini in corso
I carabinieri e gli ispettori dell’Asl di Frosinone sono intervenuti sul luogo dell’incidente per avviare le indagini e accertare se siano state rispettate tutte le norme in materia di prevenzione. Il protocollo operativo per la rimozione dell’amianto era stato approvato dall’Asl, ma le autorità stanno verificando la correttezza delle procedure e la sicurezza del cantiere.L’incidente ha suscitato un’ondata di sdegno e preoccupazione nella comunità locale. Il sindacato Filca-Cisl di Frosinone ha chiesto con urgenza la convocazione di un tavolo di emergenza con la partecipazione di istituzioni locali, imprese, sindacati ed enti preposti alla sicurezza sul lavoro, sottolineando l’urgenza di affrontare la problematica della sicurezza nei cantieri e di evitare che tragedie come questa si ripetano.
Un luogo strategico
La Lamberet SpA ha una filiale nella zona industriale di Frosinone, un’area strategica a cavallo tra le province di Frosinone e Caserta, a due passi dall’Autostrada A1. L’impianto è attualmente in fase di ampliamento e adeguamento, che comprendono anche la rimozione dell’amianto da un vecchio stabile.La zona industriale è un importante centro di attività economica e produttiva, con numerose aziende che operano in diversi settori. L’incidente ha sollevato interrogativi sulla sicurezza nei cantieri e sulla necessità di garantire la tutela dei lavoratori.
Un monito per la sicurezza sul lavoro
Questo tragico incidente è un monito per tutti coloro che operano nel settore edile e in particolare per la sicurezza sul lavoro. È fondamentale che vengano rispettate scrupolosamente tutte le norme di prevenzione e che le aziende investano nella formazione e nella sicurezza dei propri dipendenti. La prevenzione è fondamentale per evitare tragedie come questa e per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.