Giorgetti: “Rating confermato, lavoriamo bene nonostante le difficoltà”
Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha espresso fiducia nella solidità dell’economia italiana, sottolineando come il rating confermato dalle agenzie dimostri che il Paese sta lavorando bene nonostante le difficoltà globali. “Ancora ieri le agenzie ci hanno confermato il rating e quindi vuol dire che stiamo lavorando bene, in mezzo a tante difficoltà e ad un mondo che ha delle turbolenze di carattere politico ed economico non banali, basti vedere la guerra commerciale dagli Usa nei confronti della Cina”, ha dichiarato Giorgetti a margine di una visita a Prato.
Il monito di Panetta sul debito
Riguardo al monito del governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, sul debito pubblico come ‘zavorra’, Giorgetti ha risposto con un tono scherzoso: “fin quando” Panetta “ammonisce e non espelle va bene. A parte la battuta, con il governatore della parliamo spesso. Come ministro dell’Economia e delle finanze sono molto attento alla dinamica del debito e la politica di finanza pubblica sana è apprezzata”.
Un messaggio di fiducia, ma con sfumature di preoccupazione
Le parole di Giorgetti trasmettono un messaggio di fiducia nella solidità dell’economia italiana, ma al contempo si percepisce una certa preoccupazione per le sfide globali che il Paese si trova ad affrontare. La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, le turbolenze politiche ed economiche internazionali, e la questione del debito pubblico sono tutti elementi che richiedono un’attenzione costante da parte del governo.