Livello di allerta antiterrorismo mantenuto al massimo
Il ministero dell’Interno spagnolo ha annunciato che il livello di allerta antiterrorismo rimarrà al livello 4, il massimo, durante le festività natalizie. Questa decisione è stata presa dopo una riunione del tavolo di valutazione della minaccia terrorista, presieduta dal ministro Fernando Grande-Marlaska.
Il livello 4 prevede controlli di sicurezza rafforzati in tutto il Paese, con particolare attenzione a luoghi affollati come centri commerciali, infrastrutture sensibili, snodi di trasporto e centri religiosi.
Le misure di prevenzione antiterrorismo saranno in vigore dal 21 dicembre 2024 alle 15:00 dell’8 gennaio 2025.
Rafforzamento delle misure di sicurezza
Le misure di sicurezza saranno ulteriormente rafforzate rispetto a quelle già in vigore da ottobre 2023. L’obiettivo è garantire la sicurezza degli eventi e degli spostamenti in cui è prevista un’ampia affluenza di persone, come ad esempio i mercatini di Natale e le celebrazioni religiose.
I controlli saranno intensificati in particolare nei grandi centri commerciali, nelle infrastrutture sensibili, negli snodi di trasporto terrestre, aereo e marittimo, nei centri per il tempo libero e nei centri religiosi.
Il ministero dell’Interno ha sottolineato che la sicurezza è una priorità assoluta per il governo spagnolo e che le misure adottate sono volte a garantire la tranquillità dei cittadini durante le festività natalizie.
La minaccia del terrorismo
La decisione di mantenere il livello massimo di allerta antiterrorismo durante le festività natalizie è un segnale della crescente preoccupazione per la minaccia terroristica in Europa. La Spagna, come molti altri paesi europei, è stata colpita da attentati terroristici negli ultimi anni.
È importante che le autorità prendano tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini, ma è anche importante non creare un clima di paura e di panico. La sicurezza è un bene prezioso che va tutelato, ma non a scapito della libertà e della normalità.