Un Viaggio nella Poesia di Antonella Anedda a Trieste
Domani, sul canale YouTube di pordenonelegge, sarà disponibile una nuova produzione dedicata alla poetessa Antonella Anedda, vincitrice della quarta edizione del Premio Saba Poesia. Il docu-video, diretto da Francesco Guazzoni e Alessandro Pasian, è un viaggio nella città di Trieste, un luogo che ha profondamente ispirato l’opera di Anedda.
Il film esplora il legame profondo tra la città e la poesia di Anedda, con testimonianze di poeti, critici e istituzioni. Tra i partecipanti al docu-video, troviamo i membri della giuria del Premio Saba Poesia: Claudio Grisancich (presidente di giuria), Gian Mario Villalta (direttore artistico di pordenonelegge), Franca Mancinelli, Antonio Riccardi e Roberto Galaverni. Sono presenti anche l’assessore regionale alla Cultura e vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Mario Anzil e la vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel.
Un Legame Profondo tra Anedda e Trieste
Antonella Anedda ha un legame profondo con Trieste, una città che lei stessa definisce “la triplicità di mare, città, campagna: vicoli, osterie, cucine economiche quindi luoghi ‘non poetici'”.
Il suo legame con la città è anche personale: “Mio padre racconta che arrivato a Trieste in città, in una piazzetta, fu subito invitato a giocare insieme a un gruppo di bambini, un primo incontro di accoglienza. A lui dedico il mio Premio Saba Poesia”, spiega Anedda.
Presentazione al Liceo Petrarca e Incontri con gli Studenti
Il docu-video sarà presentato domani al liceo Petrarca di Trieste nell’ambito di un incontro dedicato al Premio Saba Poesia. Dopo la proiezione, i poeti Mary Barbara Tolusso e Gian Mario Villalta presenteranno agli studenti l’opera di Anedda.
L’incontro rappresenta un’occasione importante per avvicinare i giovani alla poesia di Anedda e per far conoscere loro il Premio Saba Poesia, un riconoscimento che celebra la poesia italiana contemporanea.
Un’Omaggio alla Poesia Contemporanea
Questo docu-video rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la poesia contemporanea e per far conoscere al grande pubblico l’opera di Antonella Anedda. La scelta di Trieste come location per il film è particolarmente significativa, in quanto la città è un luogo ricco di storia e di cultura, che ha ispirato la poesia di molti autori, tra cui Umberto Saba e Italo Svevo. L’incontro con gli studenti del liceo Petrarca rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni alla poesia e per stimolare il loro interesse per la letteratura.