Un nuovo capitolo per DS Automobiles
DS Automobiles si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia con la presentazione della DS N°8, un’ammiraglia 100% elettrica che incarna la visione del marchio per il futuro del lusso sostenibile. La nuova creazione segna un momento chiave per DS Automobiles, non solo come primo modello del marchio ad essere completamente elettrico, ma anche come primo modello del gruppo Stellantis in Europa a nascere esclusivamente in versione elettrica.
“In un’epoca in cui il settore è in piena rivoluzione”, ha commentato Olivier François, Ceo di DS Automobiles, “DS Automobiles si pone all’avanguardia dell’innovazione e accelera nel proprio programma di elettrificazione. Con DS N°8, diventiamo protagonisti nella transizione energetica, con una creazione che coniuga sostenibilità e qualità senza compromessi, e incarna la vera arte di viaggiare.”
Un design che unisce eleganza e aerodinamica
DS N°8 è ispirata alla concept car DS Aero Sport Lounge e rappresenta un nuovo salto evolutivo nella tradizione costruttiva francese, all’insegna dell’efficienza aerodinamica. Il suo design è caratterizzato da linee tese e affusolate, eredità delle prime DS e in particolare della SM del 1970.
In termini di aerodinamica, forte di un Cx di 0,24 e un SCx di 0,63, la nuova arrivata si colloca ai vertici della categoria. Ogni singolo componente del telaio è stato sottoposto a test approfonditi nella galleria del vento. Tutto il lavoro svolto sull’aerodinamica si traduce in un risparmio di 15 dm² nel rapporto tra superficie frontale e CX (coefficiente SCx), per un incremento dell’autonomia nell’ordine di 60 km nel ciclo WLTP e di 75 km in autostrada.
Questo risultato tecnico è stato raggiunto senza scendere a compromessi a livello di design degli esterni, che esprime al massimo tutto il suo sensazionale fascino. “DS N°8”, ha spiegato Thierry Metroz, direttore progettazione di DS Automobiles, “è un mix di carattere, con una forte identità all’anteriore e al posteriore, e di eleganza, visibile nella purezza del suo profilo aerodinamico di berlina fastback, enfatizzato da una linea del tetto fluida e continua fino al portellone posteriore.”
Tecnologia elettrica di ultima generazione
DS N°8 sarà disponibile con una scelta di tre propulsori 100% elettrici: 230 CV, 245 CV e 350 CV. Quest’ultimo, con doppio motore elettrico, offre la trazione integrale.
La nuova ammiraglia sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi e inaugura anche una nuova filosofia di naming. A incarnare eleganza e fascino viene ora inserito N° nel nome del modello, cioè numero in francese, con il segno ‘°’ sul posteriore dell’auto disegnato come la punta di un diamante, simbolo di perfezione e purezza.
Un’esperienza di guida premium
Oltre al design e alle prestazioni elettriche, DS N°8 promette un’esperienza di guida premium. L’abitacolo è stato progettato per offrire il massimo comfort e raffinatezza, con materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia. L’attenzione ai dettagli e la cura per l’ergonomia sono elementi chiave per garantire un’esperienza di guida eccezionale.
Un futuro sostenibile per il lusso
Con la DS N°8, DS Automobiles dimostra il suo impegno verso un futuro sostenibile per il lusso. La nuova ammiraglia rappresenta un passo significativo verso la transizione energetica, offrendo un’alternativa ecologica senza compromettere il comfort, lo stile e le prestazioni. La DS N°8 è un’auto che guarda al futuro, un futuro in cui il lusso e la sostenibilità vanno di pari passo.
Un nuovo standard per il lusso sostenibile
La DS N°8 rappresenta un importante passo avanti nel mondo delle auto elettriche di lusso. La sua combinazione di design elegante, prestazioni elevate e tecnologie innovative punta a definire un nuovo standard per il lusso sostenibile. Sarà interessante vedere come il mercato accoglierà questo nuovo modello e se contribuirà a spingere l’adozione di veicoli elettrici in segmenti di mercato premium.