Crescita record per il mercato auto brasiliano
Il mercato automobilistico brasiliano ha fatto registrare una crescita senza precedenti nel 2024, con un incremento del 15% delle vendite di veicoli nuovi. Questo risultato lo colloca al primo posto tra i mercati mondiali con la maggiore crescita, superando Paesi come Canada (10,5%), Messico (9,4%), Cina (3,8%), India (3,4%) e Stati Uniti (2,8%).
L’annuncio è stato fatto dal presidente dell’Associazione nazionale dei costruttori di veicoli automobilistici (Anfavea), Marcio de Lima Leite, in occasione della diffusione dei numeri di produzione e immatricolazioni di novembre. Nei primi undici mesi dell’anno sono state prodotte 2,3 milioni di auto, in crescita del 9,6% su anno, e vendute 2,6 milioni. Si tratta della crescita più significativa dal 2007.
Leite ha evidenziato che il successo è dovuto al ciclo di investimenti da 28,5 miliardi di euro (180 miliardi di real) annunciato dalle case automobilistiche, il più grande nella storia del settore automobilistico brasiliano.
Impatto positivo sull’occupazione
Il miglioramento del mercato automobilistico brasiliano si è riflesso positivamente anche sull’occupazione. Anfavea rileva che il settore ha creato negli ultimi 12 mesi circa 100.000 nuovi posti di lavoro nella filiera automobilistica, tra diretti e indotto. Secondo l’associazione, attualmente il settore automobilistico impiega 1,3 milioni di brasiliani.
Un segnale di speranza per l’economia brasiliana
La crescita del mercato automobilistico brasiliano è un segnale incoraggiante per l’economia del Paese. Non solo rappresenta un importante motore di crescita per il settore industriale, ma genera anche un impatto positivo sull’occupazione, contribuendo a ridurre la disoccupazione e a migliorare le condizioni di vita di molti brasiliani. È importante monitorare l’evoluzione del mercato per comprendere se questa crescita sia sostenibile e se possa portare a un’espansione generalizzata dell’economia brasiliana.