Exit-Poll Prevedono Vittoria per Modi
I seggi elettorali in India hanno chiuso oggi, dopo una maratona di sei settimane di campagna elettorale iniziata il 19 aprile. I primi exit-poll pubblicati dai media indiani suggeriscono una vittoria schiacciante per la coalizione di governo Nda, guidata dal BJP di Narendra Modi, che potrebbe ottenere un terzo mandato consecutivo.
Risultati dei Sondaggi
Tra i sondaggi più accreditati, quello di India Today con Axis e My India assegna alla coalizione del premier una forbice compresa tra i 353 e i 368 seggi, mentre I.n.d.i.a si fermerebbe tra i 118 e i 133. Stando a India News-D-Dynamics, Nda avrebbe 371 seggi, mentre I.n.d.i.a 125. Jan Ki Baat prevede 362- 392 per Nda, e 141/161 per I.n.d.i.a. Infine, Repubblic Tv-P Marq assegna 359 a Nda e 154 al blocco I.n.d.i.a.
La Maggioranza Richiesta
Sui 543 seggi del parlamento indiano, la maggioranza richiesta per formare il governo è di 272. Modi si dice comunque “fiducioso” della vittoria.
Un Mandato Forte per Modi?
I risultati degli exit-poll, se confermati dai risultati ufficiali, confermerebbero la forte popolarità di Narendra Modi e del suo partito BJP. La vittoria schiacciante suggerirebbe un mandato forte per il premier, permettendogli di attuare le sue politiche senza troppi ostacoli. Tuttavia, è importante ricordare che gli exit-poll non sono sempre accurati e che i risultati finali potrebbero essere diversi. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione politica in India nei prossimi mesi, dopo la formazione del nuovo governo.