Attacchi Houthi nel Mar Rosso
Gli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, hanno lanciato diversi droni e due missili balistici contro navi nel Mar Rosso, secondo il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM). Il CENTCOM ha dichiarato di aver intercettato quattro droni lanciati dagli Houthi – tre sul Mar Rosso e un altro sul Golfo di Aden – mentre un quinto drone si è schiantato. Gli Houthi hanno anche lanciato due missili balistici antinave.
Non sono stati segnalati feriti o danni da parte di navi statunitensi, della coalizione o commerciali.
Minacce Houthi e attacchi statunitensi
Gli Houthi hanno minacciato di intensificare i loro attacchi contro le navi del Mar Rosso dopo gli attacchi notturni di Stati Uniti e Gran Bretagna che secondo i ribelli avevano ucciso 16 persone. Se il bilancio fosse confermato, si tratterebbe di uno degli attacchi col maggior numero di vittime da quando Stati Uniti e Gran Bretagna hanno lanciato una campagna contro l’interruzione della rotta commerciale a gennaio.
Impatto sugli scambi commerciali
Gli attacchi sferrati negli ultimi mesi dagli Houthi hanno costretto le navi commerciali a deviare dalla rotta marittima, che normalmente trasporta circa il 12% del commercio globale.
L’escalation del conflitto nello Yemen
Gli ultimi attacchi degli Houthi dimostrano l’escalation del conflitto nello Yemen e il crescente rischio per la sicurezza marittima nella regione. La risposta degli Stati Uniti e del Regno Unito, con attacchi notturni che hanno causato vittime, ha ulteriormente inasprito le tensioni. È fondamentale trovare una soluzione diplomatica al conflitto, che ha già causato una grave crisi umanitaria e minaccia la stabilità regionale.