Buffon: “L’Italia è sottovalutata, ma siamo pronti a dare battaglia all’Europeo”
Il raduno della Nazionale Italiana in vista di Euro 2024 è stato un’occasione per Gianluigi Buffon, capodelegazione degli azzurri, di esprimere la sua fiducia e determinazione in vista della competizione continentale. Ai microfoni di Rai 2, Buffon ha dichiarato: “È stato molto bello rivedersi e sapere che abbiamo questa responsabilità che ci stimola tanto, ed è quella di poter arrivare a questo Europeo con la possibilità di essere protagonisti”.
Buffon ha poi affrontato la questione della presunta sottovalutazione dell’Italia: “Italia sottovalutata? È una Nazionale che ha dei valori importanti, dal punto di vista umano e tecnico – dice – Penso che sia una Nazionale, in maniera errata, non apprezzata per quello che è il suo valore, sia come squadra che come individualità. Ogni tanto essere sottovalutati ci fa fare delle buone competizioni, la speranza è questa”.
Buffon: “Siamo nel girone più duro, ma siamo temuti dagli avversari”
Parlando delle avversarie, Buffon ha sottolineato la difficoltà del girone di Euro 2024: “Siamo nel girone più duro dell’Europeo, ma sarà duro anche per gli altri che ci dovranno affrontare. Questa è una certezza ed è una forza, sapere che gli altri ti temono. In un benchmark di valori, noi siamo considerati dai nostri avversari come una potenziale vincitrice. Siamo i detentori della coppa, pur avendo fallito la qualificazione al mondiale. Sanno tutti che, per batterci, dovranno sudare le proverbiali sette camicie”.
Un messaggio di fiducia e determinazione
Le parole di Buffon trasmettono un messaggio chiaro di fiducia e determinazione. Nonostante la mancata qualificazione al Mondiale, l’Italia si presenta all’Europeo con l’obiettivo di essere protagonista e di dimostrare il suo valore. La consapevolezza di essere sottovalutati potrebbe essere un’arma a doppio taglio, ma Buffon sembra fiducioso che la squadra saprà sfruttare questa situazione a suo vantaggio. La consapevolezza della forza degli azzurri e la conoscenza del fatto che le avversarie li temono sono elementi importanti per affrontare la competizione con la giusta mentalità.