L’Antitrust verifica l’ottemperanza degli impegni di PSA Italia e Citroën
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha concluso la verifica dell’ottemperanza degli impegni assunti da Groupe PSA Italia e Citroën Automobiles a seguito di un’istruttoria avviata per il malfunzionamento del serbatoio dell’urea AdBlue su alcuni modelli Citroën e Peugeot. Il problema, che aveva costretto gli automobilisti a sostenere i costi di sostituzione fuori garanzia, ha portato l’Antitrust a richiedere misure compensative per i consumatori e le imprese.
Grazie agli impegni resi vincolanti dall’Autorità, a partire da dicembre 2023, i consumatori e le imprese hanno beneficiato di agevolazioni economiche che ammontano a circa 7 milioni di euro. Queste misure comprendono il rafforzamento del programma di assistenza alla clientela, denominato Special Coverage “4UA+4UB”, che ha consentito di effettuare interventi di riparazione o sostituzione presso la rete Citroën e Peugeot con scontistiche e contributi per oltre 6 milioni di euro.
Oltre a questo programma, sono stati riconosciuti ristori, sotto forma di voucher o rimborsi, per un totale di circa 700.000 euro a favore di consumatori e imprese che avevano riparato o sostituito il serbatoio AdBlue prima dell’avvio dell’istruttoria, beneficiando di condizioni meno favorevoli previste dal precedente programma di assistenza.
Proroga e nuovo programma di assistenza
L’Antitrust ha confermato che l’ammontare delle agevolazioni è destinato a salire in considerazione dell’implementazione da parte di Citroën e Peugeot di ulteriori misure di assistenza.
In particolare, la durata della Special Coverage “4UA+4UB” è stata prorogata di altri 4 anni, dal 31 agosto 2024 al 31 agosto 2028. Inoltre, è stato introdotto un nuovo programma di assistenza alla clientela, denominato Special Coverage “4UD”, per i casi di sostituzione del serbatoio AdBlue successivi a un intervento già effettuato in precedenza.
Queste misure dimostrano l’impegno di PSA Italia e Citroën Automobiles a risolvere i problemi riscontrati dai consumatori e a garantire un’assistenza adeguata.
Un passo avanti per la tutela dei consumatori
La vicenda del malfunzionamento del serbatoio AdBlue evidenzia l’importanza di un’azione incisiva da parte dell’Antitrust per tutelare i consumatori e garantire la corretta applicazione delle normative in materia di concorrenza e di assistenza post-vendita. L’erogazione di ristori e la proroga dei programmi di assistenza sono un segnale positivo che dimostra la volontà dei produttori di assumersi le proprie responsabilità e di rispondere alle esigenze dei clienti. Tuttavia, è fondamentale che la vigilanza dell’Antitrust continui a essere costante per prevenire e sanzionare eventuali future violazioni.