Un bilancio positivo per Più libri più liberi
L’edizione 2024 di Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria che si è svolta alla Nuvola di Roma dall’1 al 8 dicembre, si è conclusa con un bilancio positivo. Nonostante un giorno festivo in meno rispetto al 2023, il numero di ingressi è stato in linea con quello dell’anno precedente, raggiungendo le 115 mila presenze. La fiera si è confermata un appuntamento culturale di riferimento per la Capitale e un evento di grande importanza per il panorama editoriale italiano. Gli organizzatori hanno sottolineato l’ottimo riscontro di pubblico, con gli incontri culturali sold out e vendite stabili per gli editori.
L’edizione 2025, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre, sarà dedicata al tema “Ragioni e Sentimenti”, in linea con il 250° anniversario dalla nascita di Jane Austen. La curatrice e responsabile del programma, Chiara Valerio, ha spiegato che il tema si pone l’obiettivo di indagare, attraverso i libri, le persone che li hanno scritti e soprattutto le persone che li hanno letti, per cercare di capire se siamo ancora in grado di desiderare e sperare, o se invece siamo solo in grado di disperare.
La fiera ha ospitato oltre 1200 ospiti italiani e internazionali, che hanno partecipato a oltre 700 appuntamenti. Tra gli incontri più seguiti, quello di Alicia Giménez-Bartlett, Roberto Saviano e Licia Troisi con Serena Dandini. Tra i molti autori stranieri presenti, Geoffroy de Lagasnerie, Andrés Felipe Solano e Patrick Winn.
Il presidente dell’Associazione Italiana Editori, Innocenzo Cipolletta, ha sottolineato l’importanza della fiera per il settore editoriale italiano, definendola un patrimonio che merita di essere sostenuto. La presidente della fiera, Annamaria Malato, ha evidenziato il ruolo centrale della manifestazione per la piccola e media editoria italiana.
Il direttore di Aie e della fiera, Fabio Del Giudice, ha espresso soddisfazione per la crescita della fiera e per il suo ruolo sempre più rilevante nel panorama culturale nazionale. Ha inoltre espresso la sua ammirazione per la professionalità e l’equilibrio con cui Chiara Valerio ha affrontato le difficoltà delle ultime settimane.
Anche gli espositori hanno espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, con vendite in linea con lo scorso anno. Tra gli stand più visitati, quelli di BaoPulshing e Zerocalcare, che ha annullato il suo incontro con Chiara Valerio alla fiera, dopo il caso Caffo, ma è stato presente per il firmacopie.
Edt – Lonely Planet ha registrato un ottimo movimento di vendite, con una bella attenzione per i libri per ragazzi. Gallucci ha visto un crescendo di vendite che lascia ben sperare per i prossimi mesi. Iperborea ha registrato vendite inferiori allo scorso anno, che era stato l’anno migliore di sempre per la casa editrice. Sellerio ha ricevuto una grande accoglienza per Alicia Giménez-Bartlett, Tommaso Pincio e Alessandro Barbero, e un affettuoso omaggio ad Andrea Camilleri. Codice edizioni ha registrato vendite forse un po’ in calo rispetto al 2023, ma ha sottolineato la mancanza di un giorno festivo rispetto all’anno precedente.
Il Rights Centre ha chiuso con 835 incontri all’attivo, e i 22 dibattiti del programma professionale sono stati molto partecipati.
Il programma “Più libri tutto l’anno” riparte a gennaio 2025, sempre dedicato a “Ragioni e Sentimenti”, in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma. È stato inoltre confermato “Più libri più laguna”, al Teatrino di Palazzo Grassi a Venezia.
Un’edizione segnata da polemiche
L’edizione 2024 di Più libri più liberi è stata segnata da alcune polemiche legate al caso Leonardo Caffo, il filosofo indagato per maltrattamenti alla sua ex compagna. La fiera è stata inaugurata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, ed è stata dedicata a Giulia Cecchettin.
Il caso Caffo ha portato alla cancellazione dell’incontro tra Zerocalcare e Chiara Valerio, che si è scusata per un invito che ha ferito alcune sensibilità. Roberto Saviano ha difeso Chiara Valerio, sottolineando la sua capacità di rimettere in equilibrio la situazione dopo essersi scusata.
Un futuro positivo per la fiera
Più libri più liberi si conferma un evento di grande importanza per il panorama editoriale italiano, capace di attrarre un pubblico vasto e appassionato. La scelta del tema “Ragioni e Sentimenti” per l’edizione 2025, in linea con il 250° anniversario dalla nascita di Jane Austen, dimostra la capacità della fiera di affrontare temi di grande attualità e di promuovere un’analisi critica e profonda della realtà. La fiera rappresenta un punto di riferimento per la piccola e media editoria italiana, e svolge un ruolo fondamentale nella promozione della cultura e della lettura.