Un Weekend di Controlli Intensificati in Lombardia
La 46esima edizione del piano ‘Smart’, un’iniziativa di servizi e controlli straordinari serali e notturni, si è svolta sabato 7 dicembre nelle province di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Pavia e Varese. L’obiettivo principale è stato quello di intensificare la presenza della Polizia locale per i controlli di Polizia stradale e sicurezza urbana, in base alle indicazioni delle Prefetture competenti.
L’operazione, che ha visto l’impiego di 476 operatori di Polizia locale, ha portato al controllo di 2.805 veicoli, con quasi 1.700 conducenti sottoposti ad alcol e drug test. I risultati sono stati significativi: 87 positività, 37 patenti ritirate e 555 verbali emessi.
Oltre ai controlli stradali, l’iniziativa ha esteso il suo raggio d’azione al monitoraggio di locali e persone, con un focus particolare sulle zone adiacenti alle stazioni ferroviarie, parchi e centri storici cittadini. Sono stati controllati 943 soggetti e 89 attività commerciali.
Un’Iniziativa di Successo per la Sicurezza Urbana
L’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’utilità del piano ‘Smart’. “I numeri registrati dai controlli nell’ambito del piano ‘Smart’ sono incoraggianti e confermano l’utilità di questa iniziativa”, ha commentato La Russa.
La Russa ha evidenziato la novità di questa edizione, che ha visto l’introduzione del monitoraggio di locali e persone oltre ai controlli stradali. “È un ulteriore segnale di vicinanza della Polizia locale ai cittadini anche nelle ore notturne del week end, un momento in cui aumenta il bisogno di sicurezza”, ha concluso l’assessore.
Collaborazione tra Forze dell’Ordine
Nel fine settimana, anche le forze dell’ordine hanno collaborato con la Polizia locale nei controlli. A Milano, 6 operatori della Polizia hanno controllato 23 veicoli, sottoponendo i conducenti ad alcol e drug test. In questo caso, sono state rilevate 2 positività, con conseguente ritiro della patente di guida.
L’Importanza della Sicurezza Urbana
L’iniziativa ‘Smart’ rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine possa contribuire a migliorare la sicurezza urbana. L’estensione dei controlli a locali e persone dimostra una maggiore attenzione verso la prevenzione e la tutela dei cittadini, non solo in ambito stradale ma anche in contesti sociali più ampi.