L’Azzurro ci unisce… sempre!
Il primo allenamento di Spalletti con l’Italia a Coverciano è stato all’insegna del lavoro intenso e della coesione di gruppo. Un’ora in campo divisa tra corsa, parte atletica, esercitazioni tecnico/tattiche e partitella. Il ct ha voluto subito trasmettere un messaggio chiaro: “L’Azzurro è di tutti”.
“La foto – ha sottolineato Spalletti – ha come slogan ‘L’Azzurro ci unisce… sempre!’. E’ un ringraziamento alle società per la disponibilità che ci hanno dato e per mandare un segnale: l’Italia è di tutti, l’azzurro è di tutti. Ci unisce in un unico sentimento, nelle vittorie e nelle sconfitte”.
Spalletti: “Bisogna parlarsi di più”
Il commissario tecnico, fischietto e cartellina di appunti in mano, ha spronato, redarguito, incitato gli azzurri. “Bisogna parlarsi di più”, una delle raccomandazioni fatte, con gli azzurri divisi in due gruppi, schierati con la difesa a quattro:
- In maglia blu: Darmian, Calafiori, Buongiorno e Dimarco.
- In maglia gialla: Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Cambiaso.
Nel mezzo Jorginho con Barella e Pellegrini, dall’altra parte Cristante con Fagioli e Frattesi, in attacco Retegui con Orsolini e El Shaarawy in blu, Raspadori con Zaccagni e Bellanova in giallo.
Con Chiesa in pettorina arancione a fare da jolly. “Federico sa giocare ovunque, pure a destra o più al centro, e inoltre ha un gran tiro”, ha detto Spalletti.
Spalletti: “Servirà organizzazione ma occorre anche liberare il talento”
Spalletti ha poi spiegato come dovrà presentarsi la sua Nazionale: “Servirà organizzazione ma occorre anche liberare il talento per cercare di essere imprevedibili e sorprendere così i nostri avversari. A Coverciano insegnano che i sistemi non sono rigidi. Tutti costruiscono, tutti difendono, tutti attaccano”.
Domani giornata chiusa ai media
Domani giornata chiusa ai media, con test e seconda sessione di lavoro a due settimane dal debutto a Euro2024 a Dortmund contro l’Albania, una delle squadre inserite nel girone degli azzurri insieme a Spagna e Croazia.
Un primo allenamento ricco di segnali positivi
Il primo allenamento di Spalletti a Coverciano ha mostrato un gruppo unito e concentrato, con un ct che ha subito impresso la sua filosofia di gioco. L’enfasi sulla collaborazione, la comunicazione e la flessibilità tattica sono elementi chiave per il successo dell’Italia a Euro2024. La scelta di Chiesa come jolly è un segnale di fiducia nel talento del giocatore e della sua capacità di adattarsi a diversi ruoli. L’impegno e la determinazione mostrati dagli azzurri in questo primo allenamento sono un buon auspicio per il futuro.