‘Emilia Perez’ conquista il palcoscenico degli European Film Awards
La 37ma edizione degli European Film Awards, i cosiddetti Oscar Europei, ha visto il trionfo di ‘Emilia Perez’, il film di Jacques Audiard. Il film, che mescola elementi di musical, crime story, percorso trasgrender e storia d’amore e di redenzione, si è aggiudicato i premi per il miglior film, la regia, la sceneggiatura e l’attrice protagonista, Karla Sofía Gascón. La Gascón ha dedicato il premio alla madre e a tutte le madri che amano e proteggono i loro figli.
Un premio all’integrazione con ‘La storia di Souleymane’
Un altro premio importante è stato assegnato ad Abou Sangare per ‘La storia di Souleymane’, un film che racconta il viaggio di un giovane proveniente dalla Guinea che, dopo mille difficoltà, riesce a raggiungere la Francia e a reinventarsi come rider a Parigi. Questo premio rappresenta un riconoscimento all’Europa che si apre all’immigrazione.
Standing ovation per Isabella Rossellini e Wim Wenders
La serata ha visto anche due standing ovation per i premi alla carriera assegnati a Isabella Rossellini e Wim Wenders. Rossellini, nel suo discorso di ringraziamento, ha ricordato i suoi genitori e la tata dei suoi figli, sottolineando come la sua vita sia stata segnata dalla curiosità. Wenders, uno dei fondatori degli Efa e per molti anni suo presidente, ha espresso un pensiero sulla situazione politica attuale, affermando che “il mondo darebbe un mondo migliore se non ci fosse qualcuno che ha deciso di far tornare l’America grande”.
Altri premi: animazione, giovane pubblico e ‘In memoriam’
Il premio per il miglior film di animazione è andato a ‘Flow’, del regista lettone Gints Zilbalodis. Il film racconta la storia di un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall’acqua e trova rifugio su un’arca con altri animali. L’European Young Audience Award è stato assegnato a ‘Ibelin’ di Benjamin Ree, la storia vera di Mats Steen, un uomo che ha trasformato la sua vita, stravolta da una malattia degenerativa, grazie ai videogiochi. Infine, il tradizionale ‘In memoriam’ ha ricordato Paolo Taviani e Sandra Milo.
La delusione di Pedro Almodovar
Grande sconfitto della serata è stato Pedro Almodovar, che con ‘La stanza accanto’ aveva ben quattro candidature, ma non ha vinto alcun premio.
Un’edizione ricca di emozioni e riflessioni
La 37ma edizione degli European Film Awards ha regalato momenti di grande emozione e riflessione. La vittoria di ‘Emilia Perez’ conferma il talento di Jacques Audiard, mentre i premi a Sangare e Rossellini evidenziano l’attenzione del festival verso temi di integrazione e di percorso artistico. L’omaggio a Wim Wenders e il ‘In memoriam’ hanno offerto momenti di commozione, ricordando figure importanti del cinema europeo.